Genova, Romeo: "Tanti cantieri in Valpolcevera, ma non c'è un progetto di riqualificazione"

di Redazione

Il presidente del Municipio V ha descritto con chiarezza le difficoltà che affliggono la vallata

"La Valpolcevera è un territorio segnato da sfide complesse, che richiedono interventi rapidi e mirati". Questo è il messaggio lanciato da Federico Romeo, presidente del Municipio V Valpolcevera, ai microfoni di Telenord, in un’intervista in cui ha descritto con chiarezza le difficoltà che affliggono l'area. "Il territorio è investito da tante difficoltà dal punto di vista della continuità dei cantieri", ha affermato Romeo, citando alcuni dei principali progetti infrastrutturali in corso, tra cui l’allungamento della metropolitana, il nodo ferroviario dell’ultimo miglio, il Terzo Valico e il lotto zero della Gronda.

Questi cantieri, seppur necessari per il futuro sviluppo dell'area, stanno causando significativi disagi alla popolazione residente e alle attività economiche. "È un territorio che ha tanti disagi, quindi è necessario che le istituzioni si tengano per mano e diano delle risposte puntuali e rapide", ha affermato Romeo.

Il presidente del Municipio ha spiegato che la Valpolcevera sta attraversando un momento di forte sofferenza, destinato a protrarsi ancora per diversi anni. "Con i finanziamenti, i soldi che sono previsti, ad oggi non si ha ancora un progetto di riqualificazione. Emergere tanta incertezza che circonda gli investimenti e i piani di sviluppo".

Per Romeo, la prossima amministrazione regionale dovrà dare un segnale forte. "Auspico che la prossima regione si metta a lavoro assieme al comune e a tutte le realtà territoriali, proprio per dare un segnale forte".

La "partita della rigenerazione" è fondamentale. L’obiettivo è migliorare il quartiere, sfruttando gli investimenti previsti: "Serve un sostegno a monte", ha affermato Romeo, ricordando le proposte già avanzate dal Municipio per riorganizzare i quartieri, migliorare gli spazi pubblici, il trasporto e ridurre l’impatto ambientale dei cantieri. "Bisogna agire immediatamente, affinché la Valpolcevera non resti più ostaggio dei cantieri, ma possa intraprendere un cammino di sviluppo e rigenerazione urbana tanto atteso dalla sua comunità".