Genova-Roma, arrivano i Frecciarossa al posto dei Frecciabianca: al via i primi due collegamenti
di Carlotta Nicoletti
Dal 25 agosto debutta la nuova flotta sulla linea ligure: più comfort e servizi, ma con tariffe adeguate all’alta velocità
La linea Genova-Roma cambia volto. Da lunedì 25 agosto due collegamenti storicamente serviti dai Frecciabianca saranno effettuati con i convogli Frecciarossa, garantendo maggiori servizi a bordo e un’offerta più vicina agli standard dell’alta velocità.
Collegamenti – I primi treni coinvolti nella sostituzione sono l’8606 (Roma Termini – Genova Piazza Principe – Torino Porta Nuova) e l’8623 (Torino Porta Nuova – Genova Piazza Principe – Roma Termini). A bordo i passeggeri troveranno connessione Wi-Fi, portale multimediale e servizio di ristorazione.
Tariffe – L’introduzione dei Frecciarossa comporterà un adeguamento dei prezzi, ma restano disponibili le tariffe speciali Economy e Super Economy, insieme a promozioni mirate come FrecciaDAYS per i viaggi infrasettimanali, FrecciaYOUNG per gli under 30, FrecciaSenior per gli over 60 e carnet da 5 a 15 viaggi per i titolari CartaFRECCIA.
Accordo con la Regione – Trenitalia e Regione Liguria hanno avviato un tavolo tecnico per tutelare i clienti abituali. L’intesa prevede agevolazioni che consentiranno di viaggiare in Liguria su tutte le categorie di treni – dalle Frecce agli Intercity e ai regionali – con particolare attenzione ai costi.
Misure temporanee – Dal 25 agosto al 31 ottobre, i titolari della Carta Tuttotreno potranno salire sul Frecciarossa 8623 in partenza da Genova Piazza Principe alle 17:05, con fermate a Genova Brignole, Rapallo, Chiavari e La Spezia, senza obbligo di prenotazione e senza sovrapprezzo.
Prospettive – L’introduzione dei Frecciarossa sulla linea ligure rappresenta il primo passo verso un rinnovamento più ampio della flotta, con l’obiettivo di rendere più competitivi i collegamenti tra Genova, Roma e Torino.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
