Genova, “Rock a lume di Lanterna”: due incontri alla Berio su David Bowie e Niccolò Paganini
di Anna Li Vigni
Nel 1976 il passaggio del Duca Bianco dal capoluogo genovese e il violinista genovese fonte di ispirazione per molti musicisti
Due appuntamenti per gli amanti della musica per riflettere su situazioni che vanno oltre il tempo e i generi musicali. Francesco Repetto è autore e divulgatore musicale delle due conferenze che si terranno alla Sala Chierici della Biblioteca Berio: un giovane musicista genovese che ha deciso di offrire due spunti per riflettere sulla musica e su come certi artisti del passato abbiano lasciato il segno nelle note e nello stile musicale di oggi.
Le conferenze - Il 13 e il 27 di febbraio si parlerà del legame tra due figure di spicco della musica Rock e la città di Genova. Nella prima, si ricorderà la breve giornata trascorsa a Genova da David Bowie, nell’aprile del 1976. Nella seconda si analizzerà lo stile di un virtuoso chitarrista svedese degli anni 80 di nome Yngwie Malmsteen che, per sua stessa ammissione, considera la musica di Niccolò Paganini la sua fonte di ispirazione principale”.
Chi è Francesco Repetto - Ha 28 anni e grande vuole fare l'insegnante. Laureato prima in filosofia (triennale) e poi in storia (magistrale), segue diversi progetti musicali come chitarrista/bassista, oltre a insegnare chitarra in un’accademia di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
