Genova, ritorno scoiattoli ai Parchi di Nervi, Bogliolo: "Al lavoro per riportare a 'casa' gli animaletti"
di Stefano Rissetto
I piccoli roditori erano stati a lungo l'attrazione dell'area verde dell'estremo Levante, poi l'"invasione" della specie grigia successivamente rimossa
Gli scoiattoli rossi stanno per tornare ai Parchi di Nervi. Come anticipato da Telenord (leggi qui), il consigliere regionale di Vince Liguria - Noi Moderati Federico Bogliolo presenterà martedì 28 gennaio in Consiglio Regionale un ordine del giorno specifico.
"Sono orgoglioso - dice Bogliolo - di essere il proponente e primo firmatario di un ordine del giorno attraverso il quale viene chiesto alla giunta regionale di adottare i necessari provvedimenti per introdurre nei parchi di Nervi la specie di scoiattolo Sciurus Vulgaris (scoiattolo rosso europeo). Avevo poco più di vent'anni ed ero appena diventato consigliere di Municipio quando la Regione, nel 2013, seguendo una raccomandazione dell'Unione Europea, rimuoveva più di 200 esemplari di scoiattolo grigio dai parchi di Nervi. Oggi abbiamo la possibilità di reintrodurre una nuova specie, consentita dalla normativa vigente (in primis il progetto UE Life+). Confido che questo atto possa essere accolto e che i cittadini nerviesi, genovesi e liguri possano di nuovo visitare i parchi di Nervi e vedere i piccoli roditori tanto amati e apprezzati in tutto il mondo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
