Genova: rifiuti speciali irregolari, bloccata a Pra' da Agenzia Dogane esportazione di 5 tonnellate
di Redazione
Batterie al piombo, pneumatici e televisori a tubo catodico classificati falsamente come mobilio, piastrelle e tessuti
I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli in servizio presso il terminal portuale di Genova Pra’ hanno bloccato l’imbarco di un container con destinazione Ghana, all’interno del quale erano occultate oltre 5 tonnellate di rifiuti speciali.
Nel container, il cui contenuto dichiarato era riferito soltanto a mobilio, piastrelle e tessuti, il personale doganale ha invece rinvenuto, dopo aver disposto il completo svuotamento del carico, circa 1.800 kg di batterie usate al piombo per autoveicoli, pneumatici fuori uso, vecchi televisori a tubo catodico ed altri rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, per un totale di diverse centinaia di pezzi costituenti rifiuti prevalentemente da classificare come pericolosi.
La merce irregolare, una volta raggruppata per tipologia, è stata conseguentemente smaltita presso centri di riciclo a spese del cittadino esportatore.
Il principale indagato, caricatore del container, è stato segnalato all’Autorità giudiziaria per le ipotesi di reato di illecita spedizione transfrontaliera di rifiuti e di falso in atto pubblico.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
