Genova ricorda Sofia Sacchitelli a sei mesi dalla sua scomparsa
di Redazione
Al Ducale unn evento per la studentessa simbolo della lotta alle malattie rare
A 6 mesi dalla scomparsa, Genova ricorda Sofia Sacchitelli, la studentessa di medicina simbolo della lotta alle malattie rare, la cui vita si è interrotta a 23 anni a causa di un angiosarcoma cardiaco. Nel febbraio di quest'anno, pochi giorni prima della sua morte, Sofia ha fondato l'associazione Sofia nel cuore, per promuovere la raccolta fondi e la ricerca scientifica finalizzate allo studio di questa rara neoplasia. L'Associazione ha dato vita ad un grande evento benefico, che si è svolto oggi a Palazzo Ducale con la partecipazione di 300 ospiti, tra cui rappresentanti delle Istituzioni e del mondo scientifico: una serata per raccontare le tante iniziative realizzate in questi mesi nel ricordo di Sofia e per annunciare nuovi importanti progetti di raccolta fondi.
"Questo evento era il grande sogno di Sofia, che ci ha lasciato prima di poterlo realizzare - ha detto la sorella Ilaria Sacchitelli, che presiede l'associazione - Vogliamo ricordarla portando avanti il suo progetto di raccolta fondi per migliorare la qualità delle cure, ampliare l'offerta terapeutica e rispondere alle esigenze dei pazienti colpiti dall'angiosarcoma cardiaco. Come Sofia desiderava, i fondi raccolti dalla nostra associazione sono interamente devoluti all'Italian Sarcoma Group e ai suoi progetti di ricerca".
"Oggi ricordiamo con affetto Sofia, che tramite la sua associazione ha voluto offrire un aiuto concreto per la ricerca: un progetto che aveva presentato proprio in Regione, con un testo letto dalla sorella Ilaria, durante le celebrazioni in onore della Festa della Donna 2023 - ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti - Da studentessa di medicina ha scelto di impegnarsi per dare speranza e futuro alle perone affette dalla sua stessa malattia, dando modo di approfondire gli studi in questo campo e di cercare una cura. Una dimostrazione di coraggio e fiducia nel futuro che è un esempio per tutti noi, anche nella tragedia della fatale malattia che l'ha colpita sottraendola ai suoi cari a soli 23 anni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
