Genova ricorda la deportazione degli ebrei, Bucci: "Le nuove generazioni si rendano conto di quanto accaduto"
di Alessandro Bacci
Ariel dello Strologo: "Oggi assistiamo a una serie di situazioni che pensavamo di non dover rivedere e che sono figlie della situazione del paese"
La deportazione degli ebrei di Genova è iniziata il 3 novembre del 1943 e rimane una delle date più buie della storia della città. La Comunità di Sant'Egidio e la Comunità Ebraica di Genova, insieme al Centro culturale Primo Levi hanno custodito in questi anni la memoria di questi fatti, coinvolgendo non solo le istituzioni, ma tanti genovesi e in particolare le giovani generazioni, i “nuovi europei” che si sono integrati nel tessuto cittadino. Oggi, come ogni anno, a Genova si è svola la cerimonia in ricordo di quei fatti.
“La città di Genova poteva fare di più a quell'epoca per la comunità ebraica e per questo chiederò anche stasera scusa - spiega il sindaco Marco Bucci - Noi vogliamo essere qua perchè la città vuole ricordare e per far sì che le future generazioni si rendano conto di quanto accaduto. Ad esempio quanto successo qualche giorno fa a Novara, la storia triste della comunità ebraica è stata riportata alla luce solamente per ottenere visibilità e questo è inaccettabile. Deve essere un messaggio chiaro che noi vogliamo mandare a tutti oggi e alle future generazioni.”
“La mia presenza dice che siamo vicini ai fratelli ebrei - afferma monsignor Marco Tasca - Al di la delle buone intenzioni dobbiamo stare attenti, ogni piccolo segno che diamo può essere frainteso. Diamo segno di fratellanza e non strumentalizziamo nessuno. Io parlerò anche dei vescovi e dei preti che hanno dato una mano ai fratelli ebrei, una pagina bellissima.”
“Diciamo che in questo momento c'è il presente con una memoria bistrattata - afferma con rammarico Ariel Dello Strologo il presidente della comunità ebraica genovese - Assistiamo a una serie di situazioni che pensavamo di non dover rivedere e che sono figlie della particolare crisi economica e sociale che vive il paese. È difficile capire perché vengono richiamati fantasmi del passato e l'idea che possano essere la soluzione ai problemi di oggi lascia perplessi.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
