Genova, riaprono le discoteche: si potrà bere e mangiare ma non ballare
di Redazione
Riaprono anche le sale da ballo, ma solo per attività di somministrazione di cibi e bevande
Su proposta dell’assessorato al commercio, discoteche e sale da ballo potranno riprendere l’attività di somministrazione. L'amministrazione comunale ha risposto positivamente a una lettera di Silb Fipe – Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo di Confcommercio – che aveva chiesto che i propri aderenti potessero esercitare in questa fase l’attività di somministrazione nei limiti e nelle modalità già autorizzate dalla Asl, oltre che nel pieno rispetto delle prescrizioni attualmente in vigore per bar e ristoranti.
Una situazione complicata per i gestori di discoteche, messi in particolare difficoltà dall’emergenza sanitaria. Per sostenerle in questo momento di crisi, l'amministrazione comunale ha deciso di permetterne in via eccezionale la ripresa, limitata alla sola attività di somministrazione. La riapertura al pubblico sarà vincolata alla presentazione via pec di una Scia - Segnalazione certificata di inizio attività - comprensiva di notifica di variazione alla Asl. Gli esercenti, ai fini della normativa antincendio, non potranno effettuare modifiche strutturali né impiantistiche ai locali. Inoltre, l’attività temporanea dovrà terminare a partire dal giorno in cui sarà consentita la ripresa dell’ordinaria attività di pubblico spettacolo.
"Locali da ballo e discoteche – spiega l’Assessore al commercio Paola Bordilli – sono un comparto importante della nostra economia. Autorizzandone la ripresa per l’attività di somministrazione nel rispetto delle misure di sicurezza legate all’emergenza sanitaria ancora in corso, vogliamo offrire un aiuto concreto a gestori ed esercenti, che ringrazio per le proposte e la collaborazione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
