Genova, riaperti due bagni pubblici in piazza De Ferrari

di Redazione

All'ingresso del metrò: costo 50 centesimi. Bucci: "L'obiettivo è garantirne uno per ogni fermata di metropolitana"

Video momentaneamente non disponibile.

Hanno riaperto oggi, ricavati in una porzione dello storico 'Diurno' di piazza De Ferrari, due servizi igienici comunali, uno per uomini e l'altro per donne. L'orario d'apertura è dalle 10 alle 21 da lunedì al giovedì e dalle 8 alle 21 dal venerdì alla domenica.

Entrambi i bagni sono accessibili ai disabili, la struttura è dotata di ascensore. L'accesso, dietro una tariffa di 50 centesimi, è all'ingresso della metropolitana.


La riapertura della struttura di piazza De Ferrari fa parte di un più ampio progetto di rimessa in servizio dei bagni pubblici del centro storico come hanno confermato il sindaco Marco Bucci e l'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi.

A breve riapriranno altri tre bagni all'interno delle stazioni della metro Brignole, Sarzano e San Giorgio, per i quali sono pervenute otto diverse manifestazioni di interesse: non appena sarà individuato il gestore, indicativamente entro poche settimane, potranno essere riaperti.  Sarà anche risistemato il gabinetto di piazza Cavour, chiuso da anni.

A gestire i servizi  la cooperativa Un'altra Storia di Migrantes. Come nel caso di piazza De Ferrari, anche per questi tre bagni il Comune non chiede ai gestori un affitto: la concessione è gratuita, per favorire l'autosufficienza economica del servizio.
Il Comune è inoltre al lavoro per la risistemazione e l'affidamento di ulteriori bagni pubblici del centro.