Genova, rallentamenti nella raccolta dei rifiuti indifferenziati, Amiu chiarisce: “Disagi causati da impianti esterni”
di R.C.
Gli impianti coinvolti, spiegano i vertici aziendali, non sono in grado di ricevere circa 1.000 tonnellate di rifiuti a settimana
Nella settimana in corso – e con tutta probabilità anche nella prossima – i cittadini genovesi potrebbero registrare disagi nello svuotamento dei cassonetti dell’indifferenziata. A comunicarlo è AMIU Genova, che precisa come i rallentamenti non siano imputabili al servizio di raccolta urbano, ma piuttosto a problemi strutturali degli impianti esterni di trattamento e smaltimento, dove viene conferita la frazione residua dei rifiuti urbani.
Secondo quanto riportato dalla municipalizzata, gli impianti coinvolti non sono in grado di ricevere circa 1.000 tonnellate di rifiuti a settimana, generando così un rallentamento nella filiera di smaltimento e ricadute dirette sulla regolarità del servizio.
Nonostante l’impegno del personale e alcune soluzioni organizzative già attivate da AMIU, la situazione rimane critica. L’azienda invita dunque la cittadinanza a collaborare, intensificando la raccolta differenziata, per ridurre il volume dei rifiuti destinati all’indifferenziata. “Chiediamo a tutti i cittadini – è l’appello di AMIU – di privilegiare sempre la raccolta differenziata, che oggi più che mai rappresenta uno strumento fondamentale per evitare ulteriori disagi e alleggerire il sistema”.
Al momento non è stata indicata una data certa per il ritorno alla piena operatività, ma l’azienda continuerà a monitorare l’evolversi della situazione e fornirà aggiornamenti in caso di ulteriori sviluppi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
