Genova, pronti i primi due nuovi filobus a zero emissioni

di Anna Li Vigni

Presentati nell’area di AMT sotto il Ponte San Giorgio a Campi

Presentati oggi a Campi nella nuova area Amt sotto il Ponte San Giorgio, due nuovi filobus snodati da 18 metri 100% elettrici: fanno parte del primo lotto di 39 mezzi grazie ai fondi Pnrr secondo il progetto "4 Assi di Forza" del trasporto pubblico locale del Comune di Genova. Tra la fine dell'anno e inizio 2025 i filobus entreranno in funzione sulla linea 20 e sulla nuovissima linea 21 che percorrerà il tratto da Brignole a via Degola.

Complessivamente, i filobus Solaris previsti a Genova nell’ambito del progetto 4 Assi di Forza saranno 112, per un investimento totale di circa 100 milioni di euro derivanti dai fondi PNRR destinati alla rivoluzione green di Genova dal ministero dei Trasporti.

Hanno preso parte alla presentazione dei due nuovi mezzi il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, il vicesindaco di Genova, l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova, l’assessore regionale ai Trasporti, il consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana di Genova e il presidente di AMT Ilaria Gavuglio.

Lunghi 18 metri, con una capacità di 133 posti totali, i nuovi filo snodati sono mezzi green e di ultima generazione: dotati di tecnologia Imc (In motion charging), potranno percorrere le vie di Genova sia in modalità bifilare, sia con alimentazione a batteria elettrica. Gli interni sono studiati per garantire il maggior comfort di viaggio possibile per i passeggeri, con 36 posti a sedere, 2 postazioni per persone con disabilità e relativa rampa di accesso, 40 prese usb, illuminazione a led. Sono dotati di telecamere per la videosorveglianza a bordo e contapasseggeri oltre ad avere la cabina autista completamente separata dall’accesso passeggeri.