Genova, principio d'incendio al Ricupoil di Staglieno

di Michele Varì

Intervento dei pompieri: tanto fumo, ma danni limitati

Principio d'incendio oggi alle 14 alla Ricupoil di Staglieno, in via Laiasso, proprio sotto il ponte autostradale della Valbisagno. I vigili del fuoco sono intervenuti su segnalazione di alcuni dipendenti della vicina isola ecologica che hanno visto una grossa nuvola di fumo levarsi dall'azienda, a quell'ora chiusa.

Sul posto è giunta una squadra di pompieri del distaccamento di Genova Est, a Staglieno, di fatto situato proprio davanti alla Ricupoil, ma aldilà del torrente Bisagno. Per entrare i vigili del fuoco siccome la ditta a quell'ora era chiusa hanno usato delle scale e poi, una volta dentro, con un flessibile hanno aperto il lucchetto di uno dei due ingressi carrabili. Una volta nell'azienda si è accertato che la coltre di fumo si era sprigionata da un cassone con dentro dei pezzi ferrosi, nessun fuoco, ma solo una combustione forse alimentata dalle elevate temperature. 

La Ricupoil è un'azienda che si occupa di trasporto e recupero di olii, idrocarburi esausti ed altri rifiuti, svolge la propria attività nel deposito di proprietà in Via Laiasso e fin dal 2013 anche nella nuova sede di Via Lodi, che si estende su una superficie di circa 15.000 metri quadrati, oltre alle unità locali di Rivoli e via Luigi Canepa a Genova.