Genova, presentate iniziative di valorizzazione del sistema dei 35 cimiteri. L'assessore Brusoni: "Vinto sfide importanti"

di Gaia Cifone

Per Staglieno, sono stati presentati tre progetti di ricerca: “Restauri”, “Visite Guidate” e “Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Storici Europei WDEC 2023

Questa mattina, nel cimitero monumentale di Staglieno, l’assessore ai Servizi Civici Marta Brusoni è intervenuta alla presentazione delle iniziative di valorizzazione del Sistema dei Cimiteri di Genova. 

Sostenere i luoghi della memoria rappresentati dai cimiteri genovesi e divenire partner di quel museo a cielo aperto, ricco d’arte e cultura, che è il cimitero monumentale di Staglieno significa possedere un valore aggiunto per le imprese che hanno già fornito i loro contributi o acquisirlo per chiunque desideri offrire il proprio apporto, aziende o semplici cittadini. 

Il Comune di Genova intende ringraziare e promuovere le competenze dei propri servizi così come quelle delle imprese private che, anche nelle fasi più difficili degli ultimi anni, hanno espresso grande sensibilità ed efficienza operando con la massima qualità e garantendo un ultimo saluto, con dignità e nel massimo rispetto; sfide superate grazie alla stretta collaborazione tra i servizi cimiteriali comunali e le aziende di onoranze funebri operanti sul territorio. 

Alcuni degli esempi più virtuosi sono stati presentati questa mattina nella sede del Centro Lapideo, accanto al Tempio Laico di Staglieno. In particolare sono state illustrate le collaborazioni con A.Se.F., con D.e.n.i. srl-Distribuzioni Elettriche Nord Italia e La Generale Pompe Funebri spa artefici della realizzazione di nuovi cinerari/ossari nei cimiteri Torbella, Pra’ Palmaro, Nervi 3, Leira di Voltri e dell’organizzazione di visite guidate al cimitero monumentale di Staglieno e della sua valorizzazione. Importante anche il contributo fornito dalla So.Crem. Queste iniziative affiancano l’ambizioso piano di interventi manutentivi ed il recupero funzionale di aree e strutture interne finalizzate a migliorare l’offerta qualitativa/quantitativa dei servizi e ad ampliare la disponibilità di sepolture, tutto secondo una pianificazione in continuo aggiornamento che cerca di rispondere alle esigenze provenienti dai cittadini. 

Per quanto riguarda specificatamente Staglieno, sono stati presentati tre progetti di ricerca sponsor: “Restauri”, “Visite Guidate” e “Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Storici Europei WDEC 2023”, l’evento internazionale promosso da ASCE che propone un fitto calendario di appuntamenti culturali all’interno della necropoli. 

«È con grande piacere poter constatare che la collaborazione tra istituzioni, società partecipate e privati sta dando i risultati che ci eravamo prefissi – dichiara l’assessore ai servizi civici Marta Brusoni –. L’impegno che viene profuso nei nostri progetti di valorizzazione dei cimiteri genovesi ha permesso di vincere sfide importanti e di puntare ad ulteriori ancor più ambiziose realizzazioni. A nome dell’amministrazione comunale ringrazio tutti i soggetti coinvolti». 

Il sostegno a queste iniziative del Comune di Genova può essere ammesso ai benefici previsti per i contributi in “Art Bonus”, l’incentivo fiscale che sotto forma di credito d’imposta consente di recuperare il 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura ed è deducibile in tre quote annuali di pari importo.