Genova, Premio 'Alberto Lupo' a Mario Cordova: una carriera tra voce, cinema e teatro
di Sagal
L’attore e doppiatore sarà premiato domenica 15 giugno a Palazzo Ducale nell’ambito del Festival Parole spalancate e Voci nell’Ombra

Sarà Mario Cordova, attore e doppiatore tra i più noti del panorama italiano, a ricevere il Premio Alberto Lupo 2024. Il riconoscimento sarà consegnato domenica 15 giugno nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, a Genova, durante una serata congiunta dei Festival Parole spalancate e Voci nell’Ombra, nata per ricordare la versatilità dell’artista genovese Alberto Lupo.
Riconoscimento condiviso – Il premio, istituito nel 2022 dalle due rassegne genovesi, è giunto alla sua quarta edizione e viene conferito ogni anno a un interprete che si è distinto per la propria capacità di attraversare con coerenza e talento più ambiti dello spettacolo. La scelta di Mario Cordova rispecchia pienamente questa intenzione: attore di teatro, cinema e televisione, ma anche autore e stimato direttore di doppiaggio, Cordova ha attraversato cinquant’anni di spettacolo italiano.
Le radici – Il legame con Genova, per l’attore, è profondo: ha infatti frequentato i corsi del Teatro Stabile del capoluogo ligure. Nel corso della serata sarà intervistato da Tiziana Voarino, direttrice di Voci nell’Ombra, che nel 2024 ha festeggiato i 25 anni del festival. Seguirà la lettura di un brano tratto dal suo romanzo Gli uccelli non hanno vertigini (Bertoni editore, 2023), presentato dal poeta Claudio Pozzani, fondatore e direttore del Festival Internazionale di Poesia Parole spalancate.
Tra fiction e palcoscenico – Mario Cordova è noto anche al grande pubblico per la partecipazione a numerose fiction televisive, tra cui Storia di Anna diretta da Salvatore Nocita, vista da 22 milioni di spettatori, Le tre rose di Eva, L’onore e il rispetto e CentoVetrine. In ambito teatrale ha preso parte al musical Datemi tre caravelle con la regia di Alessandro Preziosi, mentre al cinema è stato coinvolto in diverse pellicole, tra cui i film della serie comica di Antonio Albanese dedicata a Cetto La Qualunque.
Un’identità sonora – Il pubblico riconosce Cordova anche per la sua voce, prestata a celebrità del calibro di Richard Gere, Jeremy Irons, Patrick Swayze, Willem Dafoe, Bruce Willis e Rowan Atkinson in Quattro matrimoni e un funerale. Tra i suoi doppiaggi più noti figurano anche quelli di Harold Ramis in Ghostbusters e di He-Man nella celebre serie animata degli anni Ottanta.
Dietro le quinte – Cordova ha lavorato anche come direttore del doppiaggio in film di grande impatto visivo e narrativo come Green Book, Il corvo, Il cigno nero, Animali notturni e Here. Ha collaborato con registi di fama internazionale tra cui Pedro Almodóvar, Ridley Scott, Robert Zemeckis, Tom Ford, Terry Gilliam, Darren Aronofsky, Costa-Gavras, Ken Loach, Barry Levinson, Theo Angelopoulos, Alain Resnais, Jean-Jacques Annaud, Bong Joon Ho e Gabriele Muccino.
Memoria – La serata sarà anche l’occasione per rendere omaggio ad Alberto Lupo, attore poliedrico nato a Bolzaneto e vissuto a lungo a Pegli, noto al pubblico per la sua intensa presenza scenica e televisiva negli anni Sessanta e Settanta. Saranno proiettati alcuni dei suoi momenti televisivi più celebri, accompagnati dal ricordo del nipote Luigi Zoboli.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Rapallo: tre serate d'autore tra giornalismo, storia e letteratura con Cazzullo, Cerno e Mieli
15/07/2025
di Redazione


"Parole in Piazza" a sostegno di Sarzana Capitale della Cultura 2028
15/07/2025
di Anna Li Vigni

Firmato il “Sister Museum Pact” tra San Diego e Genova: nasce un ponte culturale tra le due città di mare
15/07/2025
di Anna Li Vigni

La musica dei The Kolors a Genova, questa sera ingresso gratuito alla Basko Arena di Cornigliano
15/07/2025
di Redazione

“Un marinaio 2. L’ultima donna” di Mario Dentone: serata letteraria a Sestri Levante
15/07/2025
di Anna Li Vigni

Incontri a Palazzo, stasera in onda Marcello Veneziani
15/07/2025
di Redazione