Genova Pra', pentole a pressione e prodotti elettrici senza marchio CE: maxi multa a ditta lombarda
di Marco Innocenti
Il container era arrivato dall'India ma è stato intercettato in porto dai funzionari della Dogana
Pentole a pressione e svariati tipi di prodotti elettrici, tutti privi dei necessari requisiti di conformità previsti per la vendita sui mercati europei. I prodotti arrivavano dall'India ed erano destinati a una ditta di importazione lombarda ma sono stati intercettati dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane nel porto di Genova Pra' e rispediti nel paese d'origine. Alla ditta italiana, invece, è stata inviata una sanzione da 80mila euro.
C'era un po' di tutto nel container intercettato a Pra': dalle zangole elettriche per la produzione casalinga del burro ad alcuni ventilatori da soffitto, fino a svariati modelli differenti di pentole a pressione. Ad accomunare tutti gli apparecchi, però, l'assenza di un'adeguata dichiarazione di conformità CE, dell'indirizzo dell'importatore o del distributore in Italia e dei manuali in lingua italiana, così come richiesto dal Codice del Consumo del 2005. Come se non bastasse, le valvole delle pentole a pressioni non erano state sottoposte alle necessarie prove di conformità. Tutta la merce - come detto - è stata reimbarcata e sarà rispedita all'azienda produttrice.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
