Genova Pra', pentole a pressione e prodotti elettrici senza marchio CE: maxi multa a ditta lombarda
di Marco Innocenti
Il container era arrivato dall'India ma è stato intercettato in porto dai funzionari della Dogana
Pentole a pressione e svariati tipi di prodotti elettrici, tutti privi dei necessari requisiti di conformità previsti per la vendita sui mercati europei. I prodotti arrivavano dall'India ed erano destinati a una ditta di importazione lombarda ma sono stati intercettati dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane nel porto di Genova Pra' e rispediti nel paese d'origine. Alla ditta italiana, invece, è stata inviata una sanzione da 80mila euro.
C'era un po' di tutto nel container intercettato a Pra': dalle zangole elettriche per la produzione casalinga del burro ad alcuni ventilatori da soffitto, fino a svariati modelli differenti di pentole a pressione. Ad accomunare tutti gli apparecchi, però, l'assenza di un'adeguata dichiarazione di conformità CE, dell'indirizzo dell'importatore o del distributore in Italia e dei manuali in lingua italiana, così come richiesto dal Codice del Consumo del 2005. Come se non bastasse, le valvole delle pentole a pressioni non erano state sottoposte alle necessarie prove di conformità. Tutta la merce - come detto - è stata reimbarcata e sarà rispedita all'azienda produttrice.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
