Genova, porto, Bucci: "A breve nostra posizione su Diga e Prp, in città 4mila posti di lavoro scoperti"

di Redazione

"Con il nuovo commissario Massimo Seno abbiamo tante cose aperte nel rispetto dei ruoli reciproci e andiamo avanti bene"

"La diga? Ne parlerò ufficialmente a breve, brevissimo". Marco Bucci, sindaco di Genova e commissario ai lavori della nuova diga non commenta i ritardi dell'opera ma annuncia, parlando a margine dell'assemblea di Assagenti nel palazzo della Borsa di Genova, che parlerà a giorni dell'opera esprimendo la propria posizione. Intanto spiega che con il nuovo commissario dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale, Massimo Seno c'è "ottimo feeling". "Ci siamo incontrati, penso che lavoreremo con gli stessi ritmi di prima, ovvero ci sentiremo tutti i giorni. Abbiamo tante cose aperte nel rispetto dei ruoli reciproci e andiamo avanti bene" dice.

PRP - Per quanto riguarda il nuovo piano regolatore portuale che disegnerà il porto del futuro, Bucci osserva: "Il piano regolatore portuale è una delle priorità. La struttura commissariale ha già fatto una proposta di piano operativo che verrà formalizzata a breve. Anche Confindustria ha già ufficializzato un piano, poi il nostro piano, quello del Comune, io l'ho già fatto conoscere a tutti gli operatori del porto e quindi andremo avanti così".

"Non è detto che il nostro piano sarà quello giusto, saranno l'Autorità di sistema portuale e il ministero a decidere quale sarà il Piano regolatore però è bene che si cominci con le azioni - ha detto -. Avere un Piano regolatore aggiornato alle esigenze dei prossimi vent'anni è una necessità per Genova perché così tutte le novità sono più facili da realizzare perché sono già decise. Con il commissario Seno abbiamo concordato che bisogna lavorarci. Il Comune deve fare la sua parte e la stiamo facendo".

OCCUPAZIONE - Il sindaco poi sottolinea una contraddizione occupazionale. "L'anno scorso abbiamo avuto più di 4 mila posti di lavoro non coperti, vuol dire che a Genova c'è lavoro ma non ci sono abbastanza risorse. E' una cosa importante, infatti stiamo pensando ad azioni specifiche per coprire i posti di lavoro che non lo sono. E' un'azione che dobbiamo fare perché Genova ha bisogno di queste risorse".

REGIONE -  "Sono contento che abbiano fatto un incontro. Non sono informato sui dettagli ma il fatto che si parlino è positivo". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci, dopo aver premesso che dell'inchiesta non parla, rispondendo ad una domanda sull'incontro fra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, agli arresti domiciliari, e alcuni assessori della sua giunta. "Genova e la Liguria hanno bisogno di andare avanti con i programmi che sono stati stabiliti - ha aggiunto Bucci -. Ieri il cardinale ha detto chiaro e tondo che dobbiamo avere il sogno, noi lo abbiamo identificato sette anni fa ma va trasformato in realtà ed è quello che stiamo facendo giorno dopo giorno, rimboccandoci le maniche".