Genova: Parco Acquasola, riapre la passeggiata pedonale sovrastante via Carcassi
di Stefano Rissetto
De Fornari: "Passo importante nel processo di restauro". Avvenente: "L'area diventa un'oasi di tranquillità e bellezza"
Giovedì 19 dicembre riapre al pubblico la passeggiata a levante del Parco dell'Acquasola, recentemente rinnovata nell'ambito dei lavori di riqualificazione realizzati da Aster per conto del Comune di Genova, grazie al finanziamento dei fondi Pnrr. I grandi spalti sulle mura, resi nuovamente accessibili, sono stati dotati di una nuova pavimentazione in calcestre, un materiale drenante e chiaro per migliorare l'albedo, e di una nuova ringhiera di sicurezza a protezione del parapetto, anch'esso oggetto di restauro. Il progetto di restauro e riordino del parco ha incluso la creazione di percorsi realizzati con un particolare battuto di calce, integrato con il tradizionale ghiaino, per garantire l'accessibilità a carrozzine e passeggini in tutte le aree del parco.
Sono stati inoltre rinnovati gli impianti elettrici e idrici, riducendo al minimo gli scavi per tutelare i maestosi platani. È stato attivato un sistema di riciclo dell'acqua nella fontana centrale, e sono stati aggiunti un nuovo gioco inclusivo e due tavoli da ping pong. I lavori proseguiranno a breve anche nel tratto a sud, dove sarà ricollocata l'area cani. Continuano, inoltre, i lavori di reimpianto dei numerosi lecci che sono morti durante le estati del 2022 e 2023, sempre sotto la direzione di Aster.
"L'inaugurazione della passeggiata a levante rappresenta un passo importante nel processo di restauro che restituirà il Parco dell'Acquasola alla città, grazie a un lavoro accurato e condiviso con la Soprintendenza, per garantirne la fruibilità e l'accessibilità", ha dichiarato l'assessore alle Manutenzioni, Ferdinando De Fornari. "Il Parco dell'Acquasola, grazie ai fondi Pnrr che l'Amministrazione è riuscita ad ottenere, sta lentamente tornando al suo antico splendore. Questo parco, situato nel cuore della città, diventa un'oasi di tranquillità e bellezza, destinata a diventare sempre più un punto di incontro e socializzazione per tutti, con una particolare attenzione alle persone con mobilità ridotta", ha aggiunto l'assessore ai Centri Storici, Mauro Avvenente.
Condividi:
Altre notizie
Tragedia in porto, vertice a Palazzo San Giorgio: nasce il tavolo permanente sulla sicurezza
18/12/2024
di Matteo Cantile
Rigassificatore, Pd: "Forza Italia ostacola il 'no' al progetto"
18/12/2024
di steris
Carige: 4 anni per Paolo Fiorentino, ex amministratore delegato
18/12/2024
di Stefano Rissetto
Imperia: senza giacca in consiglio comunale, multa da 300 euro per Bracco (Pd)
18/12/2024
di Stefano Rissetto
Morte sul lavoro, Franza (Filt-Cgil): "Rinnovato contratto nazionale porto ed ecco cosa succede"
18/12/2024
di Carlotta Nicoletti