Genova: omaggio a De Andrè, successo per la serata ai Parchi di Nervi

di Redazione

1 min, 47 sec

Cristiano ha regalato tre bellissime riletture della 'Canzone di Marinella', di 'Creuza de ma' e di 'Verranno a chiederti del nostro amore'

Genova: omaggio a De Andrè, successo per la serata ai Parchi di Nervi

di Paolo Zerbini

Ieri sera, ai Parchi di Nervi, davanti a mille genovesi, i De Andre', Fabrizio, Cristiano e Alice, si sono simbolicamente riabbracciati.

Alice, bionda, bella, spigliata, non ha conosciuto Faber. Lui moriva nel gennaio '99, lei nasceva 4 mesi dopo.

Prima volta di Alice, sul palco con il padre Cristiano per un Tributo, idea magnifica di Antonella Riboldi Brunamonti, realizzata con Massimo Arduino, Direttore Artistico a 25 anni dalla scomparsa di questo gigantesco genovese, Poeta della Canzone.

Alice, insieme con il giornalista Paolo Colombo, ha presentato 13 artisti, tra cui Il Mito dei New Trolls, Morgan, Dolcenera, il Liceo Musicale Pertini, i Trilli, Enzo Paci e Andrea Filippi, l'Etoile Eleonora Abbagnato (nella foto, Cristiano, Alice e Marco Castoldi in arte Morgan)

Lo spettacolo è durato circa due ore e tre quarti. Il figlio Cristiano ha regalato tre bellissime riletture della 'Canzone di Marinella', di 'Creuza de ma' e di 'Verranno a chiederti del nostro amore' poetica pagina che Faber dedicò alla sua prima moglie, la mamma, appunto di Cristiano. Il momento piu' toccante è stato proprio quando Cristiano ha ricordato di aver sentito il padre cantare a sua mamma Puny quella canzone perché, in quel momento, la lasciava per andare da Dori. E Puny piangeva.

Piacevole anche l'intervento di Dolcenera che dopo aver intonato il canto slavo di Khorakhanè (introdotto con eleganza da Tommaso Coletti, voce e pianoforte) ha regalato accompagnandosi al pianoforte 'La canzone dell'amore perduto' e 'Una storia sbagliata'. L'elenco delle 'voci' ha compreso anche il 'Mito New Trolls', 'I Notturno-Parole di Faber', Morgan, i Cluster, il Liceo Pertini Vocal Ensemble. Per la danza è stata la Naima Academy ad aprire la serata con un balletto sulla canzone 'Amico fragile', ospite d'eccezione la etoile Eleonora Abbagnato che ha danzato sulle note di 'Giovanna d'arco'. Fra le esibizioni più simpatiche quella dell'attore Enzo Paci, recente interprete di Villaggio (che fu grande amico di Faber e suo collaboratore in alcune canzoni): in duo con Andrea Filippi ha interpretato con ironia e buon gusto 'Re Carlo'.

Ma il programma è stato tutto felicemente caotico, molto bello, con musica dal vivo. Cristiano ha concluso gridando "No alle guerre" e Faber ha , certamente, chiuso il pugno.