Genova: ok del Comune a nuovo asilo in viale Bracelli

di Redazione

1 min, 3 sec

Vicesindaco Piciocchi: "Offrirà alla val Bisagno nuovo polo infanzia"

Genova: ok del Comune a nuovo asilo in viale Bracelli

Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori Pubblici Pietro Piciocchi, il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Polo per l'infanzia 0-6 in viale Bracelli in Valbisagno.

"È un intervento molto atteso, che offrirà alla Val Bisagno un polo per l'infanzia completamente nuovo, visto che verranno demoliti i due fabbricati e realizzata una struttura nuova e sicura - spiega Piciocchi -. Anche questa scuola, che rientra nel piano dedicato all'edilizia scolastica, sarà finanziata con i fondi complementari al Pnrr. L'intervento andrà anche a sanare un'area che versa ormai da anni in una situazione di abbandono".

Il costo dell'intervento è di 6,7 milioni di euro e il termine dei lavori è previsto per la fine del 2026. Il complesso edilizio è composto da due immobili prefabbricati degli anni Sessanta: uno che ospita la scuola dell'infanzia Quartiere Camoscio, l'altro in disuso e in stato di abbandono. Verranno demoliti gli attuali edifici, partendo da quello in disuso. Nell'area sorgerà una nuova struttura scolastica con asilo nido, scuola dell'infanzia, sezione primavera e spazi esterni, completamente riqualificati e riorganizzati.

Approvato nell'ultima riunione di giunta, su proposta del vicesindaco Piciocchi, anche il progetto di fattibilità tecnico-economica per il ripristino di alcune coperture dell'asilo nido Il Bruco pellegrino nel quartiere di Sampierdarena-Campasso. Il costo dell'intervento è di 350mila euro.