Genova, nuovo portale SUAP: Mascia (FI) chiede una cabina di regia con Comune e Camera di Commercio

di Carlotta Nicoletti

1 min, 10 sec

Dal 21 luglio operativo il nuovo Sportello Unico per le Attività Produttive: “Serve confronto costante con gli ordini professionali”

Genova, nuovo portale SUAP: Mascia (FI) chiede una cabina di regia con Comune e Camera di Commercio

Attivo dal 21 luglio a Genova il nuovo portale SUAP, gestito da Camera di Commercio. Per Mario Mascia (Forza Italia) serve una cabina di regia per garantire l’efficienza del sistema e coinvolgere sin da subito gli ordini professionali.

Transizione digitale – Con la dismissione della sezione SUI sul portale SUE, tutti i 279 procedimenti legati ad attività produttive e servizi passano ora dal portale nazionale “Impresa in un giorno”, canale ufficiale del SUAP.

L’intervento – In Consiglio comunale, Mario Mascia, capogruppo di Forza Italia ed ex assessore, ha presentato un’interrogazione all’assessore al Commercio Tiziana Beghin, chiedendo maggior coinvolgimento degli attori professionali nella fase di assestamento del nuovo strumento.

La proposta –“È una rivoluzione digitale importante, ma va condivisa”, ha spiegato Mascia. “Serve una cabina di regia tra Comune, Camera di Commercio e ordini professionali per accompagnare i primi sei mesi di utilizzo del portale”.

Criticità e soluzioni – “Arrivarci non è semplice ma funziona”, ha riportato Mascia citando un professionista. “Un’interfaccia più accessibile e un dialogo continuo con gli utenti sono fondamentali per evitare inefficienze e complicazioni inutili”.

Esperienza passata – Mascia ha ricordato i risultati ottenuti durante il suo mandato, come l’introduzione del caricamento dei file pdf sul portale edilizia: “Una piccola innovazione accolta come una svolta”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.