Genova, nuova bretella ferroviaria di Pra'. Bordilli: "Passo avanti per mobilità e logistica"

di M.C.

2 min, 18 sec

Un'infrastruttura chiave per il ponente genovese e per il ruolo di Genova nel trasporto nazionale ed europeo

Genova, nuova bretella ferroviaria di Pra'. Bordilli: "Passo avanti per mobilità e logistica"

La nuova bretella ferroviaria di Genova Pra' che sarà attivata questa notte (LEGGI QUI le parole del viceministro Edoardo Rixi) costituisce un passo importante per il ponente genovese e per l’intero sistema dei trasporti cittadino. L’infrastruttura, parte del progetto del Terzo Valico e del Nodo di Genova, punta a rafforzare la logistica e la sostenibilità dei trasporti, migliorando la qualità della vita dei cittadini e la competitività del territorio.

Reazioni politiche - "Stanotte sarà attivato l'innesto della bretella ferroviaria di Genova Pra’ sulla linea Ventimiglia-Genova, con interventi su armamento, linea di contatto e segnalamento a Voltri. Si tratta di un passaggio propedeutico al quadruplicamento Voltri-Sampierdarena, in servizio entro agosto 2025. Inoltre, entro dicembre sarà attivato il sestuplicamento tra le stazioni di Brignole e Principe. Questi importanti passi in avanti del progetto unico Terzo Valico-Nodo di Genova sono in linea con il cronoprogramma e portano benefici concreti al territorio. La nuova bretella ferroviaria a Pra’ è un’opera fondamentale che aumenterà la mobilità per i cittadini genovesi e aiuterà lo sviluppo delle imprese liguri nel settore logistica e trasporti. Ringraziamo il Mit e il Vice Ministro Edoardo Rixi per la preziosa attenzione al nostro territorio e il costante impegno nel portare avanti un progetto così complesso, ma senz’altro fondamentale e strategico per Genova e la Liguria”. Lo hanno dichiarato il il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana (Lega) e il segretario provinciale della Lega di Genova Francesca Corso.

Valore strategico– L’assessore comunale Paola Bordilli ha definito l’attivazione “un passo fondamentale per il ponente genovese e per tutta la nostra città”. Il nuovo collegamento ferroviario è destinato a potenziare il ruolo di Genova come centro nevralgico della logistica e dei trasporti a livello nazionale ed europeo.

Benefici attesi– La bretella consentirà di rendere i trasporti più sostenibili ed efficienti, supportando sia le esigenze dei cittadini che quelle delle imprese. “Questo progetto – ha dichiarato Bordilli – valorizza ulteriormente il ponente genovese, migliorando connessioni e infrastrutture fondamentali per la qualità della vita e lo sviluppo del territorio”.

Collaborazione istituzionale– L’assessore ha espresso gratitudine verso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il vice ministro Edoardo Rixi per il lavoro svolto. “Questa infrastruttura è il risultato di un impegno collettivo, un esempio di buona politica al servizio delle esigenze dei cittadini genovesi”, ha aggiunto Bordilli.

Progetto complessivo– L’attivazione della bretella ferroviaria è solo una parte di un piano infrastrutturale più ampio, che include ulteriori sviluppi destinati a consolidare il sistema logistico genovese e la sua integrazione con i corridoi di trasporto europei.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.