Genova, nella chiesa delle Vigne l’elemosina diventa digitale: nuovo totem per carte e bancomat
di Carlotta Nicoletti
Dopo l’estate nella storica basilica genovese arriverà un pos per le offerte: "Così aiutiamo turisti e riduciamo i furti"
Un totem per le offerte elettroniche entra nella chiesa delle Vigne, nel cuore del centro storico di Genova. L’obiettivo è semplice: dare un’opportunità in più a chi vuole sostenere le tante attività di assistenza portate avanti dalla parrocchia, senza sostituire cassette o raccolte tradizionali.
Progetto – La chiesa, tra architettura romanica, barocca e neoclassica, sarà una delle cento in Italia a dotarsi di un totem digitale per le donazioni. La firma è arrivata ieri come conferma il parroco Giovanni Valdenassi, in carica dal 2023.
Motivazioni – L’iniziativa nasce da due esigenze precise. Molti visitatori stranieri non usano contanti e non possono fare donazioni. Inoltre, le cassette delle offerte sono spesso prese di mira, anche più volte al giorno.
Sicurezza – Nel dedalo dei caruggi, tra disagio sociale e spaccio di crack, il problema dei furti è quotidiano. La soluzione più efficace è ridurre il contante in circolazione.
Accordo – L’idea è stata sviluppata con Bpm, prendendo spunto da sistemi già visti all’estero. Il totem sarà installato entro settembre o ottobre.
Attività solidali della chiesa– Nel quartiere la chiesa della Vigne è un punto di riferimento per chi ha bisogno, vengono distribuiti cibo e vestiario e una volta al mese viene organizzato un mercatino per raccogliere fondi. A queste iniziative si aggiunge la gestione di 14 beni confiscati alla mafia e la cura della parte storica e architettonica dell’edificio, con il restauro del campanile già finanziato.
Nuova proposta – Tra le novità, anche una celebrazione del mercoledì alle 13.15 dedicata a chi lavora in centro, da cui è nata l’idea di una “piccola tassazione volontaria” per aiutare chi fatica a pagare le bollette. Il totem non sostituirà nulla sarà solo una chance in più di aiutare.
Dunque in un'epoca in cui tutto ormai è digitale anche le chiese si adeguano per tenere il passo e per rendersi più aperte al 21esimo secolo. D'altronde sono ormai poche le persone che girano con contanti e in particolare con le classiche monetine da inserire nella cassetta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Innovazione, Genova al primo posto come amministrazione digitale all'ICity rank
06/12/2025
di Sagal
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
