Genova: nel 2023 già 4mila multe per l'utilizzo del telefono alla guida
di Redazione
Il governo vuole ridurre l’incidentalità in Italia
Guidare con il cellulare in mano è un pericolo da non sottovalutare, eppure le persone sembrano non interessarsi di questo. A Genova, nel 2023 sono state emesse quattromila multe per cellulare alla guida. Un numero decisamente ragguardevole. C'è chi chatta, chi telefona e chi addirittura gira video mentre è in movimento, rischiando di tamponare qualcuno creando un grave incidente. Quello che poi è successo tempo fa a uno youtuber a bordo di una Lamborghini che si è schiantato contro una Smart a Roma, dove a bordo per altro c'era un bambino di 5 anni rimasto ucciso.
Attualmente l’articolo 173 comma 2 del Codice della Strada dispone che “è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”.
Con un decreto, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dettato una serie di misure perché il governo vuole ridurre l’incidentalità in Italia, quindi anche in Liguria e a Genova. Una di queste modifiche riguarda proprio l’utilizzo del cellulare alla guida. Alla prima sanzione scatterà la sospensione della patente, almeno per 15 giorni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Riqualificazione Borgo Incrociati: idee e progetti per combattere il degrado
22/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, Sant'Egidio commemora i sette senza dimora morti nell'ultimo anno
22/02/2026
di Redazione
“Il Sorriso di Samuele”, al Gaslini la raccolta fondi per il reparto Guscio nel nome di un bambino
22/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Sanremo, esposto Fiab contro la chiusura della ciclovia durante il Festival
22/02/2026
di Redazione
Frana di Arenzano, slitta di alcuni giorni la riapertura dell'Aurelia
22/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, a oltre trent'anni di distanza, può aprirsi il processo per il delitto del trapano
22/02/2026
di Claudio Baffico
