Genova: nasce la prima associazione di imprenditori di origine latinoamericana
di steris
Martha Veloz Coello, imprenditrice nel settore gastronomico, è stata eletta presidente all’unanimità
A Genova, presso la sede di un noto tour operator e agenzia viaggi, si è tenuto l’incontro fondativo della "Rete degli Imprenditori Latinoamericani in Italia – APS", una nuova associazione nata con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le attività dei propri associati e di consolidare legami sempre più forti con la città. L’associazione (foto Bruno Oliveri) riunisce imprenditori di diversi settori, tra cui turismo, gastronomia, comunicazione, tecnologia e arti, con l’intento di creare una rete solida di professionisti e favorire lo sviluppo economico e culturale delle comunità latinoamericane in Italia.
Martha Veloz Coello, imprenditrice nel settore gastronomico, è stata eletta all’unanimità presidente dell’associazione durante la sua prima assemblea. Il direttivo dell’associazione si completa con due vicepresidenti: Jose Loor, ingegnere e proprietario di un'officina meccanica, e Miguel Guerra e Carolina Delgado, entrambi esperti nel comparto turistico e viaggi con oltre 15 anni di esperienza. A supporto del direttivo, anche David Pazmino Torres, mediatore interculturale ed esperto in tematiche politico-diplomatiche, che ricopre il ruolo di segretario generale.
Nel direttivo figurano anche altri professionisti del territorio genovese, tra cui Olga Guerra, titolare di un'agenzia viaggi, che ha scelto di costruire un team di lavoro quasi interamente femminile. Guisela Veloz, sorella di Martha e anche lei attiva nel settore gastronomico, è stata nominata consigliera dell’associazione. Completano il gruppo Guido Marchese e l'artista ecuadoriano Victor Hugo Camposano, che contribuiscono alla realizzazione di progetti culturali e artistici, come la Casa della Bibbia e la Galleria Divine Art. Ivonne Torres Tacle si occuperà dell’ufficio stampa e delle pubbliche relazioni dell’associazione
L'evento di presentazione ha visto la partecipazione di numerose aziende locali e rappresentanti delle istituzioni. Tra gli ospiti rappresentanti diplomatici della Repubblica Dominicana, del Perù e dell'Ecuador, con la presenza del Dott. Nelson Carela (Console della Repubblica Dominicana), del Dott. Carlos Taveras (Console Generale del Perù) e del Dott. Edison Paredes (Viceconsole dell’Ecuador). Ha preso parte anche l'Avv. Silvia Bossi, in rappresentanza del Consolato Onorario dell’Ungheria.
A portare il saluto dell’amministrazione comunale sono stati gli assessori Mario Mascia (Sviluppo economico) e Matteo Campora (Trasporti, Ambiente ed Energia), insieme ai consiglieri comunali Alessio Bevilacqua e Federico Barbieri. La serata ha visto anche la partecipazione di Daniele Pallavicini di Confcommercio.
Altre notizie
Povertà in Liguria, per una famiglia soglia compresa tra 1.339 e 1.407 euro. Uil: "Mancano pensioni adeguate"
15/11/2024
di Filippo Serio
Genova, vertenza Moody: accordo per slittamento al 15 gennaio dei trasferimenti
14/11/2024
di Redazione
Piano Mattei, Gozzi (Confindustria): "Sfruttare legami culturali tra Nordafrica e Italia"
14/11/2024
di Redazione
Immobili, locazioni, affitti brevi: la situazione in Liguria con gli esperti di Fiaip
13/11/2024
di Maurizio Michieli