Genova, nasce Insuperabili, la fondazione di EcoEridania

di Alessandro Gardella

Il presidente Giustini: "Abbiamo già raccolto più di 2 milioni e mezzo di euro e solo quest'anno ne mettiamo a disposizione più di 700.000 per la solidarietà"

Nella sala trasparenza della Regione Liguria è stato presentato l'evento di Natale di beneficenza del Gruppo EcoEridania, società genovese che si occupa di smaltimento di rifiuti sanitari e industriali. Un 2021 che, oltre ad aver portato grandi risultati sul piano della solidarietà, ha permesso a EcoEridania di dare vista a una nuova Fondazione d'Impresa, nominata Insuperabili. Ne abbiamo parlato con il presidente, Andrea Giustini: "Sono orgoglioso, perchè dopo 10 anni di solidarietà, siamo riusciti finalmente a essere Fondazione. E' nata la fondazione EcoEridania, si chiama Insuperabili. E' nata e vive sulla filosofia di EcoEridania, ovvero prendere il meglio, metterlo insieme e proseguire verso una strada più sfidante. Abbiamo riconosciuto questa associazione che esisteva già, abbiamo ritenuto che fosse compatibile con la nostra visione, facendo un po' lo stesso percorso che facciamo noi. Abbiamo assorbito una fondazione già esistente, con una sua organizzazione, e noi ci mettiamo al loro servizio. La missione è quella di aiutare, con tutte le attività che hanno caratterizzato questi 10 anni, ovvero aiutare il disagio".

"Ci siamo presi la responsabilità di fare dei progetti di lungo periodo, ad esempio l'accompagnamento allo studio degli orfani del Ponte Morandi. Abbiamo iniziato 4 anni fa e stiamo proseguendo. Da lì tante altre esperienze. E' una scoperta nuova, i numeri sono importanti perchè l'azienda oggi è un grande operatore internazionale. Ma anche la solidarietà sta prendendo volumi sempre più sostanziosi, abbiamo già raccolto più di 2 milioni e mezzo di euro, solo quest'anno mettiamo a disposizione più di 700.000 euro per la solidarietà. Sono numeri che quasi mi imbarazzano, ma mi rendono orgogliosissimo".