Genova, musica: addio ad Armando Corsi, il gentiluomo della chitarra che duettò anche con Paco De Lucia

di steris

51 sec

Ha accompagnato per anni Ivano Fossati in tournèe e negli ultimi tre decenni aveva avviato una grande attività solistica

Genova, musica: addio ad Armando Corsi, il gentiluomo della chitarra che duettò anche con Paco De Lucia

E' scomparso a 77 anni Armando Corsi, grande chitarrista genovese, che portava orgoglioso il soprannome “la chitarra che sorride".

Virtuoso dello strumento a corde, Corsi (foto gentile concessione di Paolo Clini) aveva collaborato con un fuoriclasse come Paco De Lucia e suonato per Ivano Fossati, condividendo quattro anni di tournèe, Anna Oxa ed Eric Marienthal.

Risale a quasi trent'anni fa l'avvio dell'attività solistica, con "Itinerari", che vede Corsi nelle vesti di compositore, arrangiatore, produttore e naturalmente esecutore. Nel gennaio 2002 esce "Duende" per l'etichetta "Officinae Artist" in collaborazione con Beppe Quirici ed Elio Rivagli. Nel 2006 collabora con Samuele Bersani scrivendo a quattro mani il brano “Come due somari” e incide l'album “Buena suerte”, disco di ispirazione sudamericana che si avvale di ospiti quali Bruno Lauzi, (Autore insieme ad Armando del brano “ Sia benedetto il samba”) Mario Arcari, Fabio Vernizzi e Marco Fadda. Nel 2008 pubblica il live "La via dell'amore" a fianco dell'indimenticabile Beppe Quirici. Nell'ottobre 2010 pubblica "Alma", un disco dedicato alla musica popolare portoghese.