Genova, mozione in consiglio per anagrafe antifascista e anticomunista: il Pd si scusa
di Gregorio Spigno
La risposta dell'Anpi: "Ripassate la storia, farebbe bene a tutti: ad Auschwitz si presentò l'Armata Rossa"

A seguito del voto in consiglio comunale a Genova di ieri sull'istituzione di un'anagrafe antifascista e anticomunista, è intervenuta, con una ferma condanna, l'Anpi cittadina: "Una mozione inaccettabile che va contro la realtà della storia e che dimostra scarsa o nessuna conoscenza della verità dei fatti, un vero sfregio ideologizzante, che è passata con il sì della maggioranza, l'astensione dei sei consiglieri di Pd e Lista Crivello e cinque contrari (M5s) - scrive l'Anpi -. Ai cancelli di Auschwitz, il 27 gennaio 1945, si presentarono i soldati dell'Armata Rossa: non certo i consiglieri del centrodestra. Ecco perché oggi è stata una brutta giornata per la nostra città e per chi siede nell'aula rossa di Tursi".
"Un bel ripasso di storia farebbe bene a tutti" è la conclusione, polemica, dell'organizzazione.
Il Pd di Genova si scusa e parla di "errore" per la scelta di astenersi ieri in consiglio comunale a Genova al voto sull'ordine del giorno del centrodestra per l'istituzione di un'anagrafe antifascista ma anche anticomunista. Sul voto sull'anagrafe si sono scatenate le reazioni negative di altri partiti di sinistra e centrosinistra. "Il voto è stato un errore - scrive in una nota il gruppo Pd in Comune - il documento nell'impegnativa, da una parte sosteneva ancora una volta la raccolta firme per l'anagrafe antifascista, dall'altra introduceva un'equiparazione storicamente inaccettabile".
L'equiparazione di fascismo e comunismo, continua il Pd, "è un insulto alla memoria della città medaglia d'oro alla Resistenza. Riconoscimento dovuto anche al sacrificio di tanti comunisti genovesi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Elezioni, la lista riformista a sostegno di Silvia Salis si candida ad essere un laboratorio nazionale del centro
05/04/2025
di Riccardo Olivieri


Elezioni, D'Angelo (Pd) a Telenord: "Con Silvia Salis per ridare speranza a Genova, con un modello vincente di coalizione"
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto


Elezioni, Cavo (NM) a Telenord: "Genova non può fermarsi e noi con Piciocchi sindaco la porteremo avanti"
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto