Genova: 'Mostro di Firenze', respinta richiesta revisione processo
di Redazione
La richiesta si basava su una nuova consulenza di entomologia forense, che avrebbe spostato di due giorni la data dell’ultimo omicidio
È stata dichiarata inammissibile la richiesta di revisione del processo a carico di Mario Vanni (nella foto), uno dei condannati all’ergastolo per i delitti del cosiddetto Mostro di Firenze. La decisione è arrivata oggi dai giudici della Corte d’Appello di Genova, rigettando così l’istanza presentata dagli avvocati Valter Biscotti e Antonio Mazzeo, legali del nipote di Vanni.
La richiesta di revisione si basava su una nuova consulenza di entomologia forense, che avrebbe spostato la data dell’ultimo omicidio – quello degli Scopeti, nel settembre del 1985 – indietro di due giorni rispetto a quanto finora accertato. Un dettaglio che, secondo i difensori, potrebbe rimettere in discussione l’intera ricostruzione accusatoria.
"La battaglia processuale proseguirà, come previsto, in Cassazione", hanno commentato Biscotti e Mazzeo, sottolineando che la nuova perizia scientifica potrebbe costituire “prova nuova” ai sensi della legge. "La Corte, però, nelle tre pagine dedicate a questo punto, ha ritenuto la consulenza inapplicabile al caso. E qui sta il nodo: la Corte d’Appello è entrata nel merito della questione, ma secondo una giurisprudenza consolidata non avrebbe potuto farlo. Questo è un errore che spesso la Cassazione annulla".
Secondo i legali, il ricorso in Cassazione era già pronto e sarà depositato a breve. "Questa possibilità era stata ampiamente prevista", ha spiegato l’avvocato Biscotti, aggiungendo un’osservazione su una coincidenza da lui ritenuta sospetta: "La pronuncia di Genova è arrivata proprio mentre si diffondeva la notizia della paternità di Natalino Mele, già nota agli addetti ai lavori. Un elemento che rischia di spostare l’attenzione dal vero nodo: l’eventuale annullamento della sentenza a carico dei “compagni di merende”, ancora sotto giudizio della Suprema Corte".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Scontri prima di Genoa-Inter, sale a 15 il numero degli agenti feriti
15/12/2025
di R.C.
Incidenti tra tifosi a Marassi, auto e scooter a fuoco: devastazione, danni e feriti
14/12/2025
di Redazione
Genova, cerca di rubare borsa al bowling: bloccato da poliziotto
14/12/2025
di red. cr.
Paraggi, dalla Capitaneria due multe a imbarcazioni in area protetta
14/12/2025
di red. cr.
Genova, aggressione con coltello in via XII Ottobre: ferito un 41enne
14/12/2025
di red. cr.
Davagna, giovane escursionista soccorso dai vigili del fuoco
14/12/2025
di red. cr.
