Genova, monsignor Tasca celebra il precetto pasquale per le forze armate e di polizia

di Redazione

1 min, 9 sec

Durante la celebrazione, la Polizia di Stato ha offerto un’ampolla di olio prodotto dai frutti del “Giardino della Memoria” di Capaci, luogo in cui fu catapultata l’auto con i tre agenti di scorta del giudice Giovanni Falcone

Genova, monsignor Tasca celebra il precetto pasquale per le forze armate e di polizia

Questa mattina Mons. Marco Tasca, Arcivescovo dell'Area Metropolitana di Genova, nella cattedrale di San Lorenzo, ha officiato la celebrazione del Precetto Pasquale per gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia della città di Genova.

Durante la celebrazione, la Polizia di Stato ha offerto un’ampolla di olio prodotto dai frutti del “Giardino della Memoria” di Capaci, luogo in cui, dopo la tragica esplosione del 23 maggio 1992, fu catapultata l’auto con i tre agenti di scorta del giudice Giovanni Falcone.

Nel Giardino della Memoria curato dall'”Associazione Quarto Savona 15” (sigla radio dell'auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta, insistono diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa. 

La Questura di Palermo e la predetta Associazione, lo scorso anno hanno donato l’olio alla Chiesa siciliana, affinché il frutto nato dalla terra bagnata dal sangue di martiri della giustizia potesse assurgere a simbolo di redenzione, diventando contemporaneamente segno per tutti, cattolici e non, dell'autenticità e profondità del sentimento religioso. Quest’anno, ritenendolo un segnale importante per tutto il Paese, l’offerta è stata estesa a tutte le Diocesi italiane con l’auspicio che il dono possa essere consacrato nella Messa Crismale della Settimana Santa per essere utilizzato come Olio Santo nel corso dell’Anno Liturgico.