Genova, Maturità 2024: al via i colloqui orali per 11mila studenti liguri
di Redazione
La Commissione suggerirà una foto o un testo come spunto per i collegamenti
Sono iniziati questa mattina i colloqui orali per la Maturità 2024 per 11mila studenti liguri. I maturandi, dopo aver affrontato le tanto temute prove scritte nei giorni scorsi, sono stati chiamati ad affrontare l'ultimo 'scoglio' che li separa dal tanto atteso diploma.
Le Commissioni esamineranno un massimo di 5 studenti al giorno; quest'ultimi avranno a disposizione 60 minuti per collegare i programmi delle materie svolte durante l'anno e mostrare le proprie conoscenze alla Commissione, che suggerirà un testo, una foto o un'opera d'arte come spunto per iniziare il discorso. Durante l'esame, i commissari interni ed esterni sottoporranno quesiti e valuteranno alcune competenze: dalla capacità di collegare fra loro le materie fino alla proprietà di linguaggio che verrà utilizzata dai candidati. Successivamente, gli alunni presenteranno un breve elaborato sul percorso Pcto svolto durante il percorso di studi.
"Non mi aspettavo minimamente l'immagine che è uscita" - afferma un studentessa del liceo artistico Klee Barabino - "non ho risposto a qualche materia ma va bene così". "Ero in ansia perchè avevo meno di 60 crediti, ma i professori mi hanno lasciato parlare e sono riuscita a rispondere a tutto" - afferma invece una studentessa del liceo scientifico Gian Domenico Cassini - "adesso penso soltanto alle vacanze".
Altre notizie
Genova, violenza contro le donne: Wall of Dolls colora la città di rosa
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bogliasco: in servizio un nuovo mezzo del Soccorso alpino
23/11/2024
di steris
Genova, assemblea coordinamento immigrati Filca-Cisl. Tafaria: "Oltre il 52% di lavoratori edili sono stranieri"
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bucci: “Affitto gratis per 5 anni a chi apre nell’entroterra”. Ma c’è da salvare l’ultima bottega di Crevari
23/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, Errebi raddoppia: rilevata la storica officina Batini a Campi
22/11/2024
di Anna Li Vigni