Genova, mascherine obbligatorie all'aperto da venerdì: anche in via Sestri e nei mercati
di Alessandro Bacci
Bucci: "Tutti i sindaci delle grandi città hanno chiesto al governo di reintrodurre l'obbligo di mascherina. Possibile decreto nazionale"
Prende forma l'ordinanza comunale che a Genova riporterà l'obbligo di mascherina anche all'aperto. Non solo nelle vie dello shopping del centro città - dalla Foce a Principe, da Caricamento a circonvallazione - ma anche in strade particolarmente affollate come via Sestri, nel ponente cittadino, o nei mercati rionali e nei mercatini natalizi. Sono le situazioni di maggiore rischio contagio per le quali il Comune di Genova pensa di applicare l'obbligo del dispositivo di protezione individuale che sarà in vigore "già da questo venerdì - conferma il sindaco Marco Bucci -, domani l'ordinanza sarà pronta con tutti i dettagli".
In programma anche un'attività preventiva da parte di una trentina di volontari della protezione civile: "Faremo attività di formazione e distribuiremo mascherine - spiega il consigliere delegato del Comune Sergio Gambino - visto che magari la gente non è più abituata a portarsela dietro". Sull'obbligo di mascherina Bucci non esclude che l'ordinanza possa essere modificata nel corso delle prossime settimane.
"Vedremo in corsa come renderla più efficace - conclude Bucci - ma ricordo che tutti i sindaci delle grandi città hanno chiesto al governo di reintrodurre l'obbligo di mascherina e può darsi che anche la nostra ordinanza sia superata da un decreto nazionale".
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione