Genova, mareggiata su Sturla: gravi danni alle piscine

di Riccardo Testa

Onde alte oltre 7 metri si sono abbattute sull'associazione Sportiva Sturla, causando danni per decine di migliaia di euro


I forti venti e il mare impetuoso che tra ieri e oggi spazzano il Levante genovese hanno causato gravi danni anche in città. È il caso della associazione Sportiva Sturla, locata in una posizione dell'omonimo quartiere particolarmente esposta alla furia del mare.

Tra la giornata di ieri e questa mattina, onde alte oltre 7 metri si sono abbattute sulla struttura, a picco sul mare, distruggendo le finestre e le propaggini della facciata, allagando i locali. L'impeto delle onde non ha risparmiato neppure l'alloggio caldaie, rendendo impossibile il riscaldamento dei locali e impedendo, di fatto, l'apertura al pubblico.

L'Associazione, nata nel 1922 e da cinquant'anni dotata delle piscine interne, non è nuova a questo genere di fatalità. Già nel 2018 un episodio simile aveva colpito l'impianto sportivo: dopo 3 anni, le conseguenze dell'evento tengono ancora in ostaggio una delle piscine interne, da allora non accessibile, e minato la solidità della terrazza sovrastante.

Nel pomeriggio, sopralluogo anche da parte dell'assessore regionale allo Sport, Simona Ferro.