Genova, lunedì prossimo primo storico sciopero dei lavoratori dell'IIT in 19 anni

di Redazione

50 sec

I dipendenti dell'Istituto, insieme a Flc Cgil e Usb lavoro privato, saranno in sciopero per 4 ore a partire dalle 9 del 12 dicembre: presidio in via Morego

Genova, lunedì prossimo primo storico sciopero dei lavoratori dell'IIT in 19 anni

I lavoratori dell'IIT dicono basta. É una prima volta che fa rumore per il personale dell'Istituto italiano di Tecnologia di Genova, in sciopero per 4 ore lunedì 12 dicembre. Flc Cgil e Usb lavoro privato, insieme alla rappresentanza dei dipendenti dell'istituto, hanno indetto un'astensione dal lavoro per 240 minuti per quanto concerne il personale di tutte le sedi della Fondazione. 

Sarà il primo sciopero in assoluto dei dipendenti dell'IIT, nato nel 2003 per iniziativa del Governo italiano, con i lavoratori che saranno in in presidio di fronte alla sede di via Morego 30 a partire dalle ore 9.00. I sindacati parlano di "una prima, indispensabile risposta all'irresponsabile ed immotivato atteggiamento di chiusura della direzione della Fondazione alla richiesta dei lavoratori di ottenere finalmente un vero contratto nazionale collettivo di lavoro e l'avvio di corrette relazioni sindacali." Secondo Flc Cgil e Usb lavoro privato l'atteggiamento è reso ancor più inaccettabile a fronte del tentativo di mediazione del Prefetto e dell'invito al dialogo votato all'unanimità dal Consiglio regionale ligure pochi giorni fa.