Liguria, differenziata: raccolte 116mila tonnellate di carta e cartone nel 2025
di R.C.
La raccolta pro-capite in Liguria di 76,9 chilogrammi per abitante resta superiore alla media nazionale di 67,5 chilogrammi.
La raccolta differenziata di carta e cartone in Liguria nel 2025 si conferma su livelli stabili superando le 116mila tonnellate seppur con una lieve flessione rispetto al 2024 (-0,5%). Una quantità che, se pressata, occuperebbe un volume quasi pari a quello dell'Acquario di Genova. Il dato emerge dal 31/mo rapporto annuale sulla raccolta e riciclo di carta e cartone in Italia pubblicato dal Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici (Comieco).
La raccolta pro-capite in Liguria di 76,9 chilogrammi per abitante resta superiore alla media nazionale di 67,5 chilogrammi. "Dopo due anni di crescita, il 2025 segna una fase di sostanziale stabilità - commenta il direttore generale di Comieco Roberto Di Molfetta - In territori maturi, che hanno già raggiunto livelli elevati di raccolta, le variazioni annuali vanno lette con particolare attenzione". "La regione conferma comunque performance superiori alla media nazionale e mantiene ulteriori margini di miglioramento: - sottolinea - stimiamo un potenziale aggiuntivo di almeno 5 mila tonnellate annue, con benefici economici per i Comuni fino a 1,5 milioni tra maggiori corrispettivi e minori costi di smaltimento".
Analizzando la resa delle province il quadro che emerge è nel complesso stabile con Genova in crescita e le altre province in lieve contrazione. Nel dettaglio a Genova raccolte oltre 64mila tonnellate di carta e cartone con un pro-capite di 78,7 chilogrammi. Amperia quasi 14.600 tonnellate raccolte con un pro-capite di circa 70 chilogrammi. Alla Spezia oltre 15.500 tonnellate totali di carta e cartone e un pro-capite medio di 72,4 chilogrammi. A Savona differenziate oltre 21.400 tonnellate e raccolti in media più di 80 chilogrammi da ciascun cittadino.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ass. Ripamonti: "Anche in Liguria cresce energia prodotta da fonti rinnovabili"
22/08/2026
di Redazione
Ex Ilva, ecco la manifestazione di interesse di Federacciai
18/08/2026
di F.S.
Ex Ilva, Bucci: "Alcune aree torneranno a Genova, è scritto nel bando di gara"
11/08/2026
di Redazione

