Genova, Luna Park gratis per le persone con disabilità il 28 dicembre
di Redazione
1 min, 24 sec
Dalle 10 alle 12.30 un appuntamento di solidarietà alla Foce
Un luna park che, per qualche ora, sara' aperto esclusivamente alle persone con disabilita' e "a misura di tutti". È quello che succedera' domani al Winter Park di Genova, che dalle 10 alle 12.30, accendera' le sue attrazioni soltanto per un pubblico 'speciale', da chi soffre di problemi motori ai bambini autistici. Lo spiegano gli organizzatori in una nota. Un'iniziativa cominciata 12 anni fa che "di edizione in edizione ha visto aumentare sempre piu' il numero dei partecipanti: dai venti del primo anno ai quasi mille dell'anno scorso, provenienti da molti comuni della Liguria e del basso Piemonte", commenta Nadia Superina, mamma di un ragazzo con la sindrome di Down.
Alla giornata di domani saranno presenti anche diverse associazioni tra cui Anffas, Cepim, Chiossone, Fadivi, Papa Giovanni 23esimo, Angsa, X fragile, Insieme per caso, Ponente Insieme, Asd Ariosto, Giosue' Signori e Paverano. "È sempre un piacere dedicare una mattinata- commenta Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park- unicamente a chi, tutti i giorni, potrebbe avere difficolta' nel godersi a pieno le nostre attrazioni".
Ma il parco della Foce, oggi Winter Park, porta avanti anche altre iniziative solidali. "Per Natale- aggiunge Gutris- siamo stati al Gaslini a consegnare giocattoli e pupazzi, mentre ai primi di gennaio dedicheremo una giornata a chi ha sofferto, e soffre ancora, per il crollo di Ponte Morandi. Il luna park e' gioia e divertimento, e il nostro compito e' cercar di portar momenti di spensieratezza, soprattutto a chi e' piu' in difficolta'". Per Superina "e' bello vedere tante sedie a rotelle vuote accanto alla giostra mentre i disabili sono sopra che si divertono, oppure bambini autistici che in una situazione piu' tranquilla riescono a sperimentare la gioia di salire sulle diverse attrazioni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Imperia celebra il Capodanno 2026: grande show musicale sulla Banchina Aicardi di Oneglia
12/12/2025
di Redazione
Velva, sabato 13 dicembre concerto gospel per celebrare l'avvento del Natale
12/12/2025
di g.m.
Nuova Orchestra Genovese: concerto di fine anno a Palazzo Ducale
12/12/2025
di Simone Galdi
Musica: Chiara Ragnini torna con 'In incognito', il nuovo singolo
12/12/2025
di Stefano Rissetto
