Genova, Luna Park gratis per le persone con disabilità il 28 dicembre
di Redazione
1 min, 24 sec
Dalle 10 alle 12.30 un appuntamento di solidarietà alla Foce
Un luna park che, per qualche ora, sara' aperto esclusivamente alle persone con disabilita' e "a misura di tutti". È quello che succedera' domani al Winter Park di Genova, che dalle 10 alle 12.30, accendera' le sue attrazioni soltanto per un pubblico 'speciale', da chi soffre di problemi motori ai bambini autistici. Lo spiegano gli organizzatori in una nota. Un'iniziativa cominciata 12 anni fa che "di edizione in edizione ha visto aumentare sempre piu' il numero dei partecipanti: dai venti del primo anno ai quasi mille dell'anno scorso, provenienti da molti comuni della Liguria e del basso Piemonte", commenta Nadia Superina, mamma di un ragazzo con la sindrome di Down.
Alla giornata di domani saranno presenti anche diverse associazioni tra cui Anffas, Cepim, Chiossone, Fadivi, Papa Giovanni 23esimo, Angsa, X fragile, Insieme per caso, Ponente Insieme, Asd Ariosto, Giosue' Signori e Paverano. "È sempre un piacere dedicare una mattinata- commenta Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park- unicamente a chi, tutti i giorni, potrebbe avere difficolta' nel godersi a pieno le nostre attrazioni".
Ma il parco della Foce, oggi Winter Park, porta avanti anche altre iniziative solidali. "Per Natale- aggiunge Gutris- siamo stati al Gaslini a consegnare giocattoli e pupazzi, mentre ai primi di gennaio dedicheremo una giornata a chi ha sofferto, e soffre ancora, per il crollo di Ponte Morandi. Il luna park e' gioia e divertimento, e il nostro compito e' cercar di portar momenti di spensieratezza, soprattutto a chi e' piu' in difficolta'". Per Superina "e' bello vedere tante sedie a rotelle vuote accanto alla giostra mentre i disabili sono sopra che si divertono, oppure bambini autistici che in una situazione piu' tranquilla riescono a sperimentare la gioia di salire sulle diverse attrazioni".
Condividi:
Altre notizie
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris