Genova, Luna Park gratis per le persone con disabilità il 28 dicembre
di Redazione
1 min, 24 sec
Dalle 10 alle 12.30 un appuntamento di solidarietà alla Foce
Un luna park che, per qualche ora, sara' aperto esclusivamente alle persone con disabilita' e "a misura di tutti". È quello che succedera' domani al Winter Park di Genova, che dalle 10 alle 12.30, accendera' le sue attrazioni soltanto per un pubblico 'speciale', da chi soffre di problemi motori ai bambini autistici. Lo spiegano gli organizzatori in una nota. Un'iniziativa cominciata 12 anni fa che "di edizione in edizione ha visto aumentare sempre piu' il numero dei partecipanti: dai venti del primo anno ai quasi mille dell'anno scorso, provenienti da molti comuni della Liguria e del basso Piemonte", commenta Nadia Superina, mamma di un ragazzo con la sindrome di Down.
Alla giornata di domani saranno presenti anche diverse associazioni tra cui Anffas, Cepim, Chiossone, Fadivi, Papa Giovanni 23esimo, Angsa, X fragile, Insieme per caso, Ponente Insieme, Asd Ariosto, Giosue' Signori e Paverano. "È sempre un piacere dedicare una mattinata- commenta Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park- unicamente a chi, tutti i giorni, potrebbe avere difficolta' nel godersi a pieno le nostre attrazioni".
Ma il parco della Foce, oggi Winter Park, porta avanti anche altre iniziative solidali. "Per Natale- aggiunge Gutris- siamo stati al Gaslini a consegnare giocattoli e pupazzi, mentre ai primi di gennaio dedicheremo una giornata a chi ha sofferto, e soffre ancora, per il crollo di Ponte Morandi. Il luna park e' gioia e divertimento, e il nostro compito e' cercar di portar momenti di spensieratezza, soprattutto a chi e' piu' in difficolta'". Per Superina "e' bello vedere tante sedie a rotelle vuote accanto alla giostra mentre i disabili sono sopra che si divertono, oppure bambini autistici che in una situazione piu' tranquilla riescono a sperimentare la gioia di salire sulle diverse attrazioni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Alassio: anche Alberto Fortis firma la sua piastrella sul Muretto
19/08/2026
di R.S.
Offerta culturale in Bassa Val Bisagno, il bilancio con l'assessore Comparini
18/08/2026
di Redazione
Arte contemporanea protagonista a Palazzo Ducale con "Il terzo paradiso"
18/08/2026
di Redazione
Palazzo Ducale, Van Dyck conquista tutti: oltre 73mila visitatori, il 43% a Genova solo per la mostra
10/08/2026
di Filippo Serio

