Genova, lirica: l'8 luglio a Villa Imperiale l'opera comica di Puccini "Gianni Schicchi", che incantò Allen
di Stefano Rissetto
Un lavoro caro al cineasta americano, fino a indurlo a dedicarvi la sua unica regia di teatro musicale, nel 2019 alla Scala di Milano
Tornano a Genova, tra Villa Imperiale e Porto Antico, gli appuntamenti del festival “Ridere d’agosto ma anche prima”, la rassegna estiva organizzata dal Teatro Garage, che quest’anno giunge alla 33a edizione. Il cartellone si arricchisce di una grande novità: il debutto dell'opera lirica comica. E lo spettacolo prescelto è uno dei capisaldi del genere: il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, che tra i suoi estimatori ha Woody Allen che ne ha firmato un allestimento per la Scala di Milano, l'unica regia lirica della sua carriera, nel luglio del 2019.
L'opera comica di Puccini, scritta su libretto di Giovacchino Forzano in base a un episodio dell'Inferno di Dante, contiene O mio babbino caro, una romanza celeberrima che fa parte del repertorio di ogni soprano di livello planetario, dalla Callas alla Netrebko. Si tratta di un lavoro di altissimo livello, con Puccini che si concede uno stacco dalla sua vocazione al melodramma. Infatti la regia di Allen ambientò l'opera non già nella Firenze trecentesca, ma nella Little Italy dei mafiosi.
La prima assoluta si tenne nel 1918 al Metropolitan di New York. Essa fa parte del Trittico, insieme al Tabarro e L’anemica Suor Angelica. Un pezzo allegro e divertente, a detta dello stesso compositore: "Dopo il Tabarro di tinta nera / sento la voglia di buffeggiare. / Lei non si picchi / se faccio prima quel Gianni Schicchi".
L'appuntamento è previsto per sabato 8 luglio alle ore 21.30 con l'allestimento della compagnia Voz y Alma- l'Anima dell'Opera, con regia di Marco Camastra e Alessandro Botteghi come direttore. Sul palco Paolo Andrea Ferrando nei panni di Gianni Schicchi, Raffaele Feo, Paola Alice Molfino, Michele Mignone, Lorenzo Medicina, Veronica Niccolini, Tian Wang, Barbara Nervi, Xiangfeng Kong, Roberto Ciccioni, Luigi Nasti, Stefano Solarino, Margherita Magli e Francesca Mazza. Musiche dell’Orchestra VoxLyra con al pianoforte Giovanni Manerba. Scene di Enrico Sanna, trucco e costumi di Franco Fabio Moleti.
La rassegna viene organizzata dall’associazione culturale La Chascona, con il patrocinio di Regione Liguria e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova-Municipio Bassa Val Bisagno.
Condividi:
Altre notizie
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni
A Pontedecimo primo caso genovese di "Svuota la Vetrina": i clienti sono gli insegnanti
26/11/2024
di Gilberto Volpara