Genova, le operazioni antidroga della polizia locale: nel 2022 più che raddoppiati gli arresti, sequestrati oltre 5 kg di stupefacenti

di Edoardo Cozza

1 min, 24 sec

L'assessore alla sicurezza Gambino: "In prima linea contro lo spaccio: cittadini più sicuri e fragili e minori più protetti"

Genova, le operazioni antidroga della polizia locale: nel 2022 più che raddoppiati gli arresti, sequestrati oltre 5 kg di stupefacenti

È stato un anno all’insegna della lotta contro lo spaccio quello che si è appena concluso e che ha visto il corpo di Polizia locale genovese impegnato in prima linea in alcune importanti operazioni antidroga che hanno interessato l’intero territorio. 

In generale sono stati segnalati come assuntori di stupefacenti 421 maggiorenni (+25% rispetto all’anno 2021) e 51 minorenni (+11% rispetto all’anno 2021), mentre gli arrestati sono stati 58 (+152% rispetto all’anno 2021) a fronte di 83 denunce in stato di libertà (+19% rispetto all’anno 2021).  In totale sono stati effettuati 607 sequestri (+57% rispetto all’anno 2021) per un quantitativo di stupefacente superiore a 5.200 grammi. La sostanza maggiormente sequestrata è stata l’hashish, seguita dall’eroina, dalla cannabis e dalla cocaina. Sequestri anche di ecstasy, crack e di medicinali come le benzodiazepine.  

"Il 2022 è stati un anno intensodice l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambinoche ha visto il nostro corpo di Polizia locale in prima linea contro lo spaccio. Si tratta di operazioni importanti, spesso eseguite in collaborazione con gli altri corpi di Polizia dello Stato e che sono fondamentali per rendere più sicura la città. La prevenzione e la lotta allo spaccio e all’utilizzo degli stupefacenti non è solo una battaglia per la sicurezza di Genova, ma è una battaglia che conduciamo anche e soprattutto per la salute dei nostri concittadini, quelli più fragili e i minori, che sempre più spesso cercano rifugio e sballo nell’uso di sostanze. Un ringraziamento va anche alla cittadinanza stessa la cui collaborazione si è dimostrata imprescindibile per scoprire sacche di illegalità che altrimenti avrebbero rischiato di rimanere impunite".