Genova, la Torre degli Embriaci diventa di proprietà comunale: oggi il sì in consiglio

di Redazione

1 min, 15 sec

L'immobile entrerà nel patrimonio comunale con un'acquisizione gratuita. Ok all'emendamento del dem Pandolfo sull'apertura al pubblico nel 2024

Genova, la Torre degli Embriaci diventa di proprietà comunale: oggi il sì in consiglio

La Torre degli Embriaci, edificio del centro storico che risale al XII secolo, entrerà nel patrimonio del Comune. La delibera di giunta, su proposta dell'assessore al patrimonio Francesco Maresca, che ha approvato l'acquisizione gratuita dell'immobile, è stata votata dalla maggioranza in consiglio, durante la seduta di oggi. L'opposizione, tranne il consigliere Crucioli che ha votato a favore, si è invece astenuta. Insieme alla delibera è stato approvato anche un emendamento proposto dal consigliere Pd Alberto Pandolfo che chiede l'impegno ad aprire la torre al pubblico già nel 2024, anno in cui a Genova si svolgerà un grande evento in stile Rolli Days ma a tema medievale.

Non sono passati, invece, i documenti proposti dal capogruppo Dem Simone D'Angelo che hanno sottolineato alcune lacune, nella delibera, in merito ai costi dell'operazione. "Noi oggi votiamo una delibera di acquisizione senza avere la più pallida idea di quanto potrebbe costare come spese di manutenzione ordinarie o straordinarie, abbiamo stime che risalgono a 600 milioni di vecchie lire necessarie per la ristrutturazione dell'edificio - ha detto D'Angelo - si pone un problema anche di eventuale danno erariale quindi la nostra proposta era di stabilire a carico dei donanti gli interventi straordinari che dovessero prospettarsi".

L'assessore Maresca, dichiarando la contrarietà della giunta, ha ricordato che la stipula del contratto di donazione è subordinata al preventivo inserimento degli interventi di manutenzione e restauro della torre nel programma triennale delle opere pubbliche, previo stanziamento delle necessarie poste di bilancio nei documenti previsionali e programmatici.