Genova, la protesta dei genitori di bambini disabili: "Costretti a emigrare fuori regione"
di Alessandro Bacci
Circa 1200 pazienti in Liguria sono senza trattamento ambulatoriale e riabilitativo e in liste di attesa che possono durare fino a 5 anni
Manifestazione sotto la Regione Liguria questa mattina di circa una cinquantina di genitori di bambini disabili. Appoggiati dalla Consulta regionale per i disabili, Cepim e sindacati di base, chiedono un intervento della Sanità regionale perché 1.200 bambini sono senza trattamento ambulatoriale e riabilitativo e in liste di attesa che possono durare fino a 5 anni.
“Chiediamo uno sblocco immediato delle 1200 posizioni dei bambini, chiediamo spiegazioni - afferma Marco Macrì il papà di un bambino - Per avere delle valutazioni dobbiamo emigrare fuori dalla Regione, chiediamo che si muovano in merito. Io non sono qui solo come papà di Nicola ma sono qui per portare alla luce 1900 anime che hanno bisogno di aiuto.”
“Sono anni che stiamo dicendo che queste situzioni sono improponibili - spiega Aldo Moretti presidente del Corem - Questi 1200 bambini hanno la possibilità di una riduzione del danno, è impensabile non poter ragionare in questi termini. Tenerli fermi vuol dire aumentare il danno. Noi siamo disposti a collaborare mettendo la nostra esperienza per la risoluzione dei temi. Si possono anche trovare i soldi per farlo.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Liguria, al via il nuovo numero per i casi di assistenza sanitaria meno urgenti
16/12/2025
di Redazione
Maculopatia essudativa, da gennaio in Liguria esenzione dal ticket
15/12/2025
di Maurizio Michieli
"Nuovo Gaslini", dentro il cantiere del Padiglione Zero a un anno dalla posa della prima pietra
15/12/2025
di Maurizio Michieli Simone Galdi Katia Gangale
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
