Genova, la proposta di Alessio Piana in consiglio regionale: "Organizziamo in città l'adunata degli Alpini nel 2025"

di Redazione

1 min, 13 sec

Ordine del giorno, con primo firmatario il consigliere della Lega, approvato all'unanimità nella seduta odierna. L'ultima volta fu nel 2001

Genova, la proposta di Alessio Piana in consiglio regionale: "Organizziamo in città l'adunata degli Alpini nel 2025"

All'unanimità il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un ordine del giorno per chiedere che l'Adunata nazionale degli alpini nel 2025 venga organizzata a Genova, a quasi un venticinquennio dall'ultima edizione nel capoluogo ligure nel 2001. Il documento con primo firmatario il consigliere Alessio Piana (Lega) e sottoscritto da tutti i gruppi impegna la Giunta Toti affinché "intraprenda ogni iniziativa utile per fare in modo che la città di Genova venga scelta come sede dell'Adunata nazionale alpini 2025 assicurando la collaborazione e il sostegno necessario per organizzare una manifestazione importante".

Il consigliere della Lega, presidente della III commissione attività produttive, ha sottolineato: "La sezione dell’Associazione nazionale Alpini di Genova ha ora richiesto di ospitare di nuovo l’Adunata nazionale nella nostra città e anche il Comune ha manifestato disponibilità a sostenere l’iniziativa. Ricordo le tradizioni che legano la Liguria al Corpo degli Alpini e l’importante contributo degli Alpini liguri alla nazione, sia durante i conflitti sia in tempi di pace. Inoltre, le edizioni genovesi dell’Adunata nazionale negli anni 1931, 1952, 1963, 1980 e 2001 si svolsero con successo. La nuova richiesta è volta a dare nuovamente fiducia a Genova e alla Liguria, colpite dalla tragedia del Ponte Morandi e poi dall’emergenza coronavirus e dalla crisi. Sono convinto che l’Adunata nazionale degli Alpini potrà contribuire a donare momenti di serenità ai genovesi e ai liguri”.

 

 

(foto pagina Facebook: "Adunata Nazionale Alpini")