Genova, la "nuova" via Oberdan è pronta: aiuole, portabiciclette, panchine e... luci di Natale

di Anna Li Vigni

Tra gli imprevisti di 9 mesi di cantiere, il ritrovamento nel sottosuolo di una cisterna fuori uso

La nuova pavimentazione di via Oberdan a Nervi è il risultato della stesa di conglomerato bituminoso di tipo trasbit di un colore simile alle aiuole di viale Brigate Partigiane. Il manto è stato distribuito con una macchina vibrofinitrice e lavorato a mano con l'ausilio di randini, poi vibrato e compresso con un rullo meccanico. L'operazione è stata eseguita tra lunedì e martedì facendo particolare attenzione nelle rifiniture specialmente nelle zone confinanti con le cunette e le caditoie.

Sono stati installati portabiciclette, nuove panchine e cestini portarifiuti. Le nuove aiuole ospitano 11 alberature di Bauhinia nella versione con fiori bianchi che sbocceranno la prossima primavera. Spunta anche una fontanella "alla genovese".

Tra gli imprevisti di quasi 9 mesi di cantiere, il ritrovamento di una vecchia cisterna fuori uso che è stata bonificata.

Il primo e secondo lotto dei lavori di riqualificazione urbana di via Oberdan è terminato e con le luci di Natale e l'arrivo delle festività, si accende la voglia di fare una passeggiata per curiosare tra le vetrine delle boutiques: tutto è pronto per lo shopping natalizio.