Genova, la Mostra delle Illusioni continua a incantare: resterà al Porto Antico fino al 14 gennaio

di Carlotta Nicoletti

Arriverranno altre suggestive attrazioni per l'occasione

Il 6 aprile presso i Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova è stata inaugurata la Mostra delle Illusioni, una mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. Sono presenti oltre 70 illusioni spettacolari, in grado di emozionare e stupire il visitatore. Una combinazione di scenografie, immagini, esperienze da vivere in prima persona e uno spazio innovativo dedicato alla realtà virtuale, che accompagna il pubblico di ogni età in un viaggio attraverso il misterioso e coinvolgente mondo delle illusioni ottiche, visive e percettive.


Un’esposizione interattiva che sa divertire i visitatori mettendo alla prova i sensi e la mente, in maniera inaspettata e imprevedibile. Ci sono tre esperienze da poter fare, la prima è quella di Tutankhamon che si svolge all'interno della tomba originaria, che è identica a quando è stata scoperta 101 anni fa, accompagnati da Howard Carter, l'archeologo che scoprì la tomba. Con l'utilizzo dei joystick ci si muove all'interno e si scoprono gli oggetti presenti. La seconda esperienza è l'asse nel vuoto, la più adrenalinica, si prende un'ascensore e si arriva all'ultimo piano di un palazzo, poi si cammina su una passerella sospesa nel vuoto e infine si cade giù di sotto. L'ultima esperienza è quella dei dinosauri, ambientata sull'isola di Jurrassic Park, si sta seduti su una sedia come al cinema e si vede il film a 360° e i dinosauri che girano intorno.


La mostra è arrivata a Genova dopo un tour europeo, che ha attratto migliaia di visitatori di tutte le età alla ricerca di un’esperienza nuova e coinvolgente. E' possibile prenotare visite guidate per le scuole finalizzate alla comprensione dei diversi meccanismi cognitivi alla base delle illusioni ottiche. Al termine dell'attività, i partecipanti saranno in grado di riconoscere i diversi tipi di illusione ottica, quali elementi regolano la percezione visiva, i processi logici legati alla vista e come la mente cerca di risolvere i paradossi. Ilarità, momenti di gioco ed opportunità di confronto animeranno l’attività durante tutto il suo svolgimento.