Genova, la Geo Barents arriva in porto: a bordo dieci minori non accompagnati, metà rimarrà nella provincia
di Filippo Serio
In corso le operazioni di sbarco
E' approdata al porto di Genova verso le ore 7.40 la nave umanitaria Geo Barents, che la settimana scorsa aveva tratto in salvo 63 migranti al largo della Libia.Come aveva stabilito la Prefettura di Genova, la nave ha fatto scalo su Ponte Doria Ponente.
Ad attenderla il personale del vigili del fuoco, ASL, croce Rossa, Polizia di stato e l'assessore alla protezione civile del comune di Genova Sergio Gambino.
"Confermato il numero di 63 migranti, di cui circa 10 minori non accompagnati, la metà di questi rimarrà sulla provincia di Genova " - spiega Gambino. "Tante le nazionalità dei passeggeri, tra cui Bangladesh, Ciad, Mali, Costa d'Avorio, Eritrea, Sudan, Ghana, Guinea Bissau, Niger. Una volta sbarcati faranno una doccia e gli verranno dati dei vestiti, poi si procederà con un'analisi medica più approfondita, infine il fotosegnalamento in Questura per l'identificazione."
Tra i passeggeri, sbarcati uno alla volta sulla terraferma, 4 donne di cui una incinta, e 10 minori non accompagnati, metà dei quali rimarrà a Genova. Il più giovane di questi ha 14 anni: "C'è una ragazza di 14 anni non accompagnata, è stata fatta sbarcare tra le prime persone per non rischiare complicazioni. E' un caso particolare e il comune di Genova se ne prenderà subito carico" - prosegue l'assessore.
La Protezione civile ha organizzato l'accoglienza e l'assistenza ai profughi mentre I minori che avranno bisogno di cure mediche immediate saranno trasferiti all'ospedale pediatrico Gaslini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, Sant'Egidio commemora i sette senza dimora morti nell'ultimo anno
22/02/2026
di Redazione
“Il Sorriso di Samuele”, al Gaslini la raccolta fondi per il reparto Guscio nel nome di un bambino
22/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Sanremo, esposto Fiab contro la chiusura della ciclovia durante il Festival
22/02/2026
di Redazione
Frana di Arenzano, slitta di alcuni giorni la riapertura dell'Aurelia
22/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, a oltre trent'anni di distanza, può aprirsi il processo per il delitto del trapano
22/02/2026
di Claudio Baffico
Costa Toscana salpa da Genova: inizia l’avventura verso Sanremo 2026
21/02/2026
di Anna Li Vigni
