Genova, l'ultimo saluto a Franco Ardoino: in tanti a ricordare il noto ristoratore

di Giorgia Fabiocchi

Il Ristorante Europa, nato negli anni Sessanta, è diventato un luogo di incontro per numerose iniziative di carattere sociale, sportivo e culturale

Oggi Genova ha salutato il noto ristoratore Franco Ardoino, che insieme al fratello Giacomo aveva fondato lo storico Europa, in galleria Mazzini. In molti si sono dati appuntamento, alle 11:45, alla chiesta Nostra Signora della Consolazione, in via XX Settembre. Franco Ardoino è mancato nella notte tra domenica e lunedì all'età di 77 anni. A dare l'ultimo saluto al ristoratore figure importanti del panorama genovese, della politica, del commercio e della cultura. 

Il Ristorante Europa, nato negli anni Sessanta, è diventato un luogo di incontro per numerose iniziative di carattere sociale, sportivo e culturale. Da segnalare le celebri partite a scopone con protagonisti gli amici Riccardo Garrone e Aldo Spinelli riprese anche dalle telecamere della Domenica Sportiva. Grazie alla regia e alle idee di Ardoino, anche attraverso il collegamento da lui sviluppato con il Teatro Carlo Felice, il Ristorante Europa ha ospitato illustri personaggi del mondo della politica e dello spettacolo a livello nazionale e internazionale.

Franco fu ideatore di numerose iniziative benefiche rivolte a sostegno, in primis, dell'Ospedale Gaslini ma anche di tante altre importanti realtà sociali cittadine. Nel 2018 Ardoino fu tra gli ideatori della Partita del Cuore allo Stadio Luigi Ferraris. Presenti ai funerali, tra gli altri, la senatrice Roberta Pinotti, l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo, il presidente di Confesercenti Massimiliano Spigno.