Genova, l’aurora boreale tinge di rosso il cielo della Liguria
di Anna Li Vigni
Il fenomeno, eccezionalmente visibile dall’Italia, è stato fotografato da Lorenzo Condello, socio dell' osservatorio astronomico di Genova
L'attesa aurora che ha illuminato il cielo italiano e catturato gli sguardi di chi voleva immortalare uno straordinario fenomeno, conseguenza di una forte tempesta geomagnetica. "In sostanza le particelle del vento solare sono riuscite ad entrare nella magnetosfera e interagire con le particelle terrestri della ionosfera. Ciò di solito accade solo presso i poli che sono meno protetti dal campo magnetico terrestre, ma saltuariamente il fenomeno può verificarsi anche alle nostre latitudini", spiega Enrico Giordano direttore dell'Osservatorio Astronomico di Genova (Università Popolare Sestrese)
"È la conferma che questo ciclo di attività solare, il sole presenta cicli di attività di durata pressoché undecennale, è il più intenso degli ultimi decenni - commenta il direttore dell'osservatorio astronomico del Righi Walter Riva - La fotografia è stata ripresa dal monte Fasce da tre membri dello staff dell'osservatorio"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
