Genova, l'assessore Gratarola incontra in Regione Quaglia e i sindacati sui tre tavoli di discussione

di Redazione

1 min, 7 sec

L'incontro ha toccato i temi del piano socio sanitario regionale e del diritto alla salute, ma anche delle RSA e del personale socio sanitario

Genova, l'assessore Gratarola incontra in Regione Quaglia e i sindacati sui tre tavoli di discussione

Un primo meeting per gettare le basi. Si è svolto questa mattina in Regione un incontro tra l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola, il Direttore del Dipartimento Salute e Servizi Sociali Francesco Quaglia e le organizzazioni sindacali confederali Cgil Cisl Uil Liguria, insieme alle categorie dei pensionati e del pubblico impiego del comparto sanitario.

Al centro dell'incontro c'è stata la necessità di sviluppare tre tavoli di discussione e lavoro su tre diverse direttrici: un tavolo generale di regia e programmazione sul piano socio sanitario regionale e sul diritto alla salute, un secondo tavolo che tratti i temi legati alle RSA e alla non autosufficienza e un ultimo tavolo specifico sulle questioni riguardanti il personale socio sanitario.

Per Regione Liguria, quindi, alla luce dello stato di avanzamento del Pnrr e del piano socio sanitario regionale (seppur in fase di bozza), sono maturi i tempi per aprire i tre tavoli utili a una costruzione il più possibile condivisa del futuro assetto sanitario ligure. Per Cgil Cisl Uil Liguria occorre ripartire dal piano regionale sanitario in un'ottica di programmazione,  per assumere un metodo di lavoro condiviso rispetto alle infrastrutture materiali e al personale: i sindacati hanno anche chiesto di definire con chiarezza tutte le questioni riguardanti le risorse contenute nel PNRR per quanto riguarda il personale e i servizi erogati nelle nuove strutture.