Genova, l'assessore Giampedrone in Consiglio Regionale sulle mareggiate:"Bisogna fare quello che è previsto dal nostro piano di tutela delle acque"
di Carlotta Nicoletti
L'evento che si è verificato in questi giorni con il mare è stato storico
L'assessore alla Protezione Civile regionale, Giacomo Giampedrone ha parlato dei danni causati dalle mareggiate negli ultimi giorni, durante il Consiglio Regionale di oggi: "Chiunque è stato colpito chiede maggiore protezione ma non possiamo fare un muro da Ventimiglia fino a Luni. Bisogna fare quello che è previsto dal nostro piano di tutela delle acque, che prevede opere che possono essere realizzate sui vari tratti di versante nel rispetto dell'ambiente e con investimenti di oltre 300 milioni di euro che noi abbiamo già eseguito e che ci hanno consentito di avere un impatto su questa mareggiata, un evento che non è stato impattante come quello del 2018 ma che comunque ha avuto criticità. La Regione ha un piano pronto per valutare da parte del governo un intervento che possa essere un piano costruito con interventi che possono completare queste valutazioni fatte nel tempo. Vedremo quanto rispetto al nostro stato di emergenza ci verrà riconoscito e siamo pronti a metterlo in campo qualora il governo ce lo dovesse finanziare. La valutazione non spetta noi, ora dobbiamo rispondere all'emergenza".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rapallo, sindaco Ricci: "Nessuna compattezza sulla mia sfiducia"
04/02/2026
di Redazione
Mobilità a Genova, Robotti: "Rimodulazione si, ma non ci saranno tagli drastici"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Chiavari: attesa per Vannacci. Si contano i membri del movimento "Il Mondo al Contrario"
04/02/2026
di Redazione
Parisa Pasandehpoor a Telenord: "L'Europa e l'Italia non lascino soli gli iraniani che a migliaia muoiono per la democrazia"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
