Genova: l'arte ai tempi dei Dogi in passerella alla Reggia di Venaria

di Stefano Rissetto

1 min, 6 sec

La prima mostra del 2025 con capolavori da Peter Paul Rubens ad Artemisia Gentileschi

Genova: l'arte ai tempi dei Dogi in passerella alla Reggia di Venaria

Il 2025 della Reggia di Venaria inizia con una mostra dedicata al secolo d'oro di Genova, vista attraverso le opere di alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali.

"Magnifiche collezioni. Arte e potere della Genova dei Dogi" (titolo provvisorio) sarà la prima esposizione del nuovo anno, ospitata nelle Sale delle Arti della residenza sabauda da aprile a settembre, in collaborazione con i Musei nazionali di Genova - Palazzo Spinola e la Galleria nazionale della Liguria. Il percorso espositivo, che include circa un centinaio di opere tra dipinti, sculture, argenti e arredi dei secoli XVI e XVII, racconta la storia delle collezioni artistiche del palazzo, che oggi è museo, e celebra il periodo di massimo splendore di Genova, "la Superba".

Alla Venaria verranno esposti capolavori provenienti dalle raccolte di alcune delle famiglie più illustri del patriziato genovese, custodite a Palazzo Spinola di Pellicceria, insieme alle recenti acquisizioni dei Musei nazionali di Genova, con prestiti da altre istituzioni e collezioni private. Un patrimonio straordinario che comprende opere di Peter Paul Rubens, Antoon Van Dyck, Orazio Gentileschi, Guido Reni, Carlo Maratta, Luca Giordano, Hyacinthe Rigaud e Angelica Kauffman, oltre ai grandi maestri della scuola pittorica genovese. La mostra prosegue così il filone di esposizioni che la Venaria dedica da anni alla storia, all'arte e alla cultura delle corti, mettendo in luce la loro magnificenza.