Genova, inseguirono e insultarono Bassetti: condannate tre persone

di Edoardo Cozza

57 sec

Multa da 750 euro a un no-vax che aveva aggredito verbalmente l'infettivologo, condanne più pesanti per i due che avevano insultato il professore via social

Genova, inseguirono e insultarono Bassetti: condannate tre persone

È stato condannato, con decreto penale, a una multa di 750 euro il no vax di 46 anni che ad agosto 2021 aveva inseguito e minacciato l'infettivologo dell'Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti. L'uomo, che era stato denunciato dalla polizia per minacce, aveva incontrato il professore per strada e lo aveva iniziato a inseguire riprendendolo col telefonino e urlandogli: "Ci ucciderete tutti con questi vaccini e ve la faremo pagare".

Altri due no vax sono stati condannati, invece, a tremila euro e a 1.200 euro per le minacce sempre rivolte a Bassetti via social o sul telefono. A luglio era stato rinviato a giudizio un ultrà dello Spezia perché da settembre a dicembre dell'anno scorso aveva mandato messaggi su WhatsApp e video a Bassetti. "Giù le mani dai bambini.. Sempre se tenete alla vostra vita... Siamo pronti a tutto, occhio" e, ancora, "Corrotto", "Ti aspetto". Lo scorso autunno erano finiti nel mirino dei No vax oltre a Bassetti, assistito dall'avvocato Rachele De Stefanis, altri virologi, politici e giornalisti i cui numeri erano stati pubblicati su Telegram. A novembre la procura genovese aveva indagato 36 persone per stalking di gruppo e minacce.