Genova, iniziato il restyling del ponte Monumentale in via XX Settembre
di Redazione
Un intervento di risanamento totale della struttura, è la prima operazione di questo tipo dalla sua costruzione avvenuta nel 1890
Il ponte Monumentale si rifarà il look. Da ieri la struttura architettonica che domina via XX Settembre e ne costituisce uno dei segni distintivi è interessata da interventi di manutenzione per mettere in sicurezza alcuni “sfarinamenti” e alcune parti ammalorate. Dopo la sistemazione di ponteggi all’altezza dei marciapiedi interni verrà tesa una rete che sovrasterà la carreggiata di via XX Settembre in maniera tale da garantire la massima sicurezza.
"L’amministrazione comunale – sottolinea il vicesindaco e assessore a manutenzioni e lavori pubblici Pietro Piciocchi – sta progettando un intervento di risanamento totale del ponte Monumentale entro la fine del mandato, con un importante impegno di spesa. Ora stiamo mettendo in sicurezza la struttura, ma presto prenderanno il via lavori di restyling completo dell’importante manufatto. Naturalmente coinvolgeremo anche la Sovrintendenza poiché si tratterrà non soltanto di risanare dal punto di vista tecnico, ma di procedere anche a operazioni di ripulitura e restauro".
Il ponte fu ideato alla fine dell’Ottocento dall’ingegnere Cesare Gamba, lo stesso che “ridisegnò” via XX Settembre quando fu deciso il riassetto urbanistico di tutto il centro cittadino. Al ponte è sovrapposta una parte monumentale in marmo con colonne e sculture.
"Il ponte Monumentale – continua il vicesindaco Piciocchi – era già stato interessato da lavori di manutenzione ordinaria, con la sistemazione di impalcature e ponteggi dal 2006 al 2009. Ora, per la prima volta dalla sua costruzione risalente al 1890, abbiamo intenzione di intervenire con un’operazione ad ampio spettro: è in corso la progettazione dell’intervento e inseriremo il finanziamento dell’opera nel programma triennale degli investimenti. In ogni caso porteremo a termine l’intervento in questo mandato amministrativo".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris